Nuovi ossari nei cimiteri di Pieve a Celle e Sammommè e lavori di manutenzione straordinaria nei campisanti di Gello, Villa di Baggio, Sarripoli e Chiazzano. Un investimento da 135mila euro deciso dall’amministrazione comunale. Il progetto è stato approvato dalla giunta nel novembre scorso, dopodiché è stato avviato l’iter per l’affidamento.
"Gli interventi programmati interessano sei impianti cimiteriali – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai Lavori pubblici –. I nuovi ossari saranno 78, di cui 30 a Pieve a Celle e 48 a Sammommè, e verranno collocati all’interno delle cappelle cimiteriali. La tipologia è stata individuata tenendo conto delle caratteristiche dei luoghi, nel rispetto di ciascun cimitero, e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha rilasciato l’autorizzazione per la loro realizzazione".
I nuovi ossari saranno in vetroresina, rivestiti con lastre di marmo bianco di Carrara e con una cornice in marmo Bardiglio. A servizio di ogni singola celletta è prevista inoltre l’illuminazione votiva. Per completare l’intervento, le cappelle saranno interessate anche da alcune opere di manutenzione, tra le quali la ripresa dell’intonaco e la tinteggiatura delle pareti interne. Per quanto riguarda il cimitero di Gello, verrà ripristinato il solaio di gronda dell’edificio funerario, con la sistemazione dell’intonaco e successiva tinteggiatura, mentre a Villa di Baggio saranno rimesse a posto le porzioni di muratura perimetrale.
Nel camposanto di Sarripoli è in programma un intervento sulle murature perimetrali, a cui si aggiungerà il ripristino della tinteggiatura interna della cappella cimiteriale; quello di Chiazzano sarà interessato dalla manutenzione straordinaria della copertura di un fabbricato loculi.
Negli ultimi mesi sono stati completati ulteriori interventi di manutenzione nei campisanti di Candeglia, Chiazzano, San Sebastiano, San Rocco, Le Grazie e al Principale. Nei prossimi giorni – ha spiegato una nota dell’amministrazione comunale – giorni si concluderanno le manutenzioni nel cimitero di Chiesina Montalese.