REDAZIONE PISTOIA

Ok il prezzo è giusto, arrivano i saldi. Da domani sarà raffica di occasioni

L’analisi di Confesercenti: "Sconti a partire dal 30%, ma per funzionare servono eventi collaterali"

Ok il prezzo è giusto, arrivano i saldi. Da domani sarà raffica di occasioni

Ok il prezzo è giusto, arrivano i saldi. Da domani sarà raffica di occasioni

I cambiamenti nei comportamenti di acquisto dei consumatori, l’aumento dei costi fissi per le attività locali e la crescente popolarità della moda veloce hanno creato sfide significative. C’è attesa. E anche ottimismo per i saldi che sono sempre un banco di prova per tutti: per i consumatori in cerca di occasioni e per il mondo del commercio a caccia di conferme e di ripresa, Quest’anno i saldi estivi prenderanno ufficialmente il via sabato nella maggior parte delle regioni italiane, compresa la Toscana e quindi anche il territorio della provincia di Pistoia.

Si tratta di vendite di fine stagione “particolari”, in quanto le condizioni meteo registrate anche nel nostro territorio (con temperature a lungo relativamente basse) hanno fortemente condizionato gli acquisti di capi estivi a maggio e a giugno.

Secondo Sara Rossi (del negozio “Segreti” di via degli Orafi a Pistoia), presidente di Fismo (Federazione italiana settore moda, aderente a Confesercenti), in media si spenderanno per i saldi circa 150 euro, un poi più dello scorso anno. Gli sconti applicati partiranno dal 30 per cento, ma si potrà arrivare a punte del 40. Gli articoli più gettonati si preannunciano: abbigliamento estivo donna e uomo (magliette, short, gonne e pantaloni), calzature (sandali e sneaker donna), abiti da cerimonia e costumi. Secondo Confesercenti sono buone le aspettative da parte degli operatori pistoiesi.

Per i saldi tradizionali è usanza che i consumatori premino i negozi di prossimità, nei quali possono verificare la veridicità dell’offerta. "La nostra associazione – spiega una nota – è certa che i saldi siano una vera occasione per consolidare lo “shopping sotto casa” nei negozi di vicinato, rinsaldando il patto che lega il negozio a ogni singolo consumatore, patto costruito soprattutto sulla fiducia, sulla relazione e sul servizio. Vogliamo ricordare che acquistare nel negozio è garanzia di una miglior esperienza d’acquisto e un gesto concreto di solidarietà per la propria comunità".