Il verde più bello e raro. Ecco Orchidea 2024, “fra mercato e futuro”

Oggi e domani negli spazi del centro Mati1909 a Pistoia si tiene la mostra. Sono previsti una serie di incontri che guardano alla sensibilità verso l’ambiente

ORCHIDEA1-2000X1125PAFS

La presentazione dell'iniziativa

Pistoia, 5 ottobre 2024 - La cultura del verde, la sostenibilità, le nuove frontiere del comparto e le prospettive per le nuove generazioni. Tutto questo e molto altro nella nuova edizione di “Orchidea” oggi e domani negli spazi del centro Mati1909. Alla presentazione dell’evento sono intervenuti la consigliera segretaria dell’ufficio di presidenza Federica Fratoni, il titolare di Mati 1909 Francesco Mati, il manager Fabio Fondatori e la presidente Cna Turismo e commercio regionale e provinciale di Pistoia Elisabetta Norfini.

“Una bellissima iniziativa ‘Orchidea’, che viene ospitata negli spazi dell’azienda Mati, una delle realtà più importanti del settore a livello regionale – ha detto Fratoni – e ci permette di ammirare esemplari di piante che vengono da molto lontano. In questa occasione non si parla soltanto di piante ornamentali, ma si parla anche di sostenibilità che è un tema caro alla Regione. Questa rassegna si inserisce perfettamente nel percorso che abbiamo immaginato di disegnare, un percorso che parla di futuro alle nuove generazioni e che dobbiamo costruire già adesso affrontando le difficoltà e criticità che ci attendono”

“Un’occasione unica per ammirare orchidee rarissime – ha aggiunto Francesco Masi – e vedere anche altri tipi di piante che soltanto durante questo evento si possono conoscere. Inoltre sono previsti una serie di incontri che guardano alla diffusione della cultura del verde, alla sensibilità verso l’ambiente ed a vivere il giardino in un modo diverso”.

“Siamo partner di questo evento partecipando con dieci nostre aziende – ha precisato Elisabetta Orfini presidente Cna Turismo regionale – del comparto artigianato artistico e agroalimentare. Importante per noi essere presenti sul territorio partecipando agli eventi più rilevanti”.

Un evento fieristico atteso da tutti gli appassionati di orchidee e piante rare, che nelle sue precedenti edizioni ha visto la partecipazione di migliaia di persone, provenienti da tutta Italia. Una mostra, patrocinata dal Comune di Pistoia e dalla Regione Toscana, ad ingresso libero che offre a tutti i suoi visitatori non solo la possibilità di ammirare e acquistare esemplari di orchidee e piante esotiche, ma anche un ricco catalogo di incontri e workshop con esperti del settore ed eventi culturali e presentazione di nuove pubblicazioni.