L’incontro "Ordine e disordine urbano: alla ricerca di un linguaggio comune", che si terrà all’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio domattina dalle 9.15, scaturisce dal progetto del parco sociale realizzato dalla sociologa urbana Emma Viviani (nella foto, al centro) a Viareggio.
Un laboratorio di auto-progettazione che diventa riferimento nella ricerca di un linguaggio comune, che sia facilitatore di processi di integrazione e favorevole alla comunicazione consapevole. Un appuntamento cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, essendo l’argomento di interesse comune, dal momento che nel lavoro di Emma Viviani il "comunicare" ha avuto un ruolo strategico per portare al progetto eccellenti risultati di collaborazione.
Risultati che sono ovunque replicabili, in quanto Viviani ha saputo dimostrare come l’interazione fra utenti permette di ripensare il servizio rivolto alla emarginazione attivando nuove dinamiche, favorevoli a stimolare senso di creatività, solidarietà, coesione.
Introdotto e moderato dal Presidente dell’Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, oltre all’intervento della sociologa Viviani l’incontro su questo tema vedrà presenti il Consigliere direttivo UCOII-Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Izzeddin Elzir, l’Arciprete della Cattedrale di San Zeno a Pistoia, don Luca Carlesi, le giornaliste Lucia Aterini e Alessandra Chirimischi, la mediatrice culturale Milica Djukic, i rappresentanti di alcune associazioni di volontariato. La mattinata si concluderà con un’intervista del presidente Bennucci ad Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia e presidente della Società della salute Pistoiese.