
L’Orso Ghiotto è il posto ideale per una sosta, durante una giornata di lavoro. Sulla via Lucchese, località Masotti, Nicoletta Merciari, insieme al figlio Alessandro Vaiani e al marito, hanno aperto questo ristorante da due anni con un preciso obiettivo: dare vita a un desiderio, il desiderio di aprire un luogo tutto loro, dopo anni trascorsi a lavorare per gli altri. "Dopo tanti anni di esperienza abbiamo deciso di provare ad aprire un posto tutto nostro. Mi è sempre piaciuto fare questo lavoro, fin da ragazza e anche mio figlio ha scelto questa strada, anche lui è un cuoco come me", racconta Nicoletta. Il locale è soprattutto un posto dove consumare un pranzo di lavoro ma nel fine settimana, dal giovedì alla domenica, è aperto anche come ristorante serale e naturalmente come pizzeria.
La pizza dell’Orso Ghiotto è la tradizionale toscana, da servire al piatto o d’asporto. Impasto a lievitazione lenta, minimo 24 ore, massimo 48, poco lievito e piuttosto digeribile. "I nostri sono ingredienti semplici, ma di grande qualità e ci affidiamo totalmente alla grande esperienza del nostro pizzaiolo, Claudio Scillieri, che fa questo mestiere da 30 anni".
Oltre alle proposte della tradizione, da provare anche due specialità: la pizza Camionista, con pomodoro, mozzarella, salsiccia, cipolla, salamino piccante e gorgonzola (una pizza per veri intenditori) e la pizza Carbonara con pancetta e uovo. Ma se c’è una pizza che è particolarmente amata dai clienti di questo locale, è l’Ortolana. Può sembrare a priva vista una cosa strana ma Nicoletta spiega perché: "E’ una pizza gettonata con mozzarella e verdure fresche. Niente ingredienti sott’olio. Questo la rende leggerissima e molto digeribile".