REDAZIONE PISTOIA

Parole, immagini e colori per immergersi nella poesia Un viaggio dedicato ai più piccoli, sullo stupore

La poesia incontra i bimbi attraverso un appuntamento d’arte che è aperto da ieri nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, dal titolo "Sulla punta delle cose. Dieci passi nella scrittura di Silvia Vecchini. Una mostra di risvegli poetici" dedicata proprio a Silvia Vecchini, autrice di libri e raccolte di poesie per bambini e ragazzi.

L’esposizione, inserita nel calendario di "Infanzia e città", è curata dall’associazione Librifatti a mano di Silvia Rubechi. L’obiettivo dell’iniziativa è far incontrare la bellezza della poesia a bambini e ragazzi attraverso anche modalità che possano incuriosirli. L’allestimento nelle Sale Affrescate si articola in dieci postazioni da esplorare con sguardo lento e curioso.

La mostra si presenta come un percorso fatto di materiali, fotografie, suggestioni, illustrazioni, parole come oggetti e oggetti che sembrano voler parlare. Queste pluralità di stimoli alimenta il desiderio di toccare, sfogliare, leggere, intuire nessi e stupirsi.

La mostra, organizzata con la compartecipazione del Comune, si potrà visitare fino al 19 maggio, dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. L’ingresso è gratuito.

L’allestimento potrà essere visitato anche da gruppi di classe, ma solo previa prenotazione, scrivendo a [email protected]. Per informazioni chiamare lo 0573.371820, martedì e giovedì aperto anche il pomeriggio con orario dalle 15 alle 17.

linda meoni