Pistoia Blues all’apice. Stasera arriva Venditti

Uno show dedicato al quarantesimo anniversario di ‘Notte prima degli esami’. Sul palco il cantautore romano porterà alcuni dei suoi più grandi successi.

Pistoia Blues all’apice. Stasera arriva Venditti

Pistoia Blues all’apice. Stasera arriva Venditti

La grande musica italiana stasera fa tappa in piazza del Duomo, dove Antonello Venditti porterà sul palco il tour estivo ‘Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary’. Sono infatti passati quarant’anni dall’uscita del celebre singolo del cantautore romano ‘Ci vorrebbe un amico/Notte prima degli esami’, estratto dall’album ‘Cuore’. Un album che contiene brani che sono diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, e inni generazionali come appunto ‘Notte prima degli esami’. Il concerto si inserisce nella rassegna ‘Storytellers’, che da qualche anno propone in piazza del Duomo serate dedicate al cantautorato di nuova e vecchia generazione, e che ha già visto tra i protagonisti del 2024 l’ex voce dei The Giornalisti Tommaso Paradiso.

Dopo l’anteprima, già sold out, all’Arena di Verona il 19 maggio, e le tre date alle Terme di Caracalla il 18, 19 e 21 giugno, ‘Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary’ diventa un lungo tour estivo che toccherà alcuni dei luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari. Il primo appuntamento è proprio stasera a Pistoia. Sul palco il cantautore romano, accompagnato dalla sua band, porterà live quelle canzoni insieme a molti grandi successi della sua storia musicale. L’evento è organizzato da LEG Live Emotion Group e Associazione Bluesin. Al termine del concerto, per il rientro degli spettatori verso Firenze, sarà disponibile un treno straordinario che partirà da Pistoia alle 1.30 del 14 luglio, con arrivo a Firenze alle 2.33. Previste fermate a: Montale-Agliana, Prato Borgonuovo, Prato Porta Serraglio, Prato Centrale, Calenzano, Pratignone.

In contemporanea al concerto di Antonello Venditti al teatro Bolognini andrà in scena lo spettacolo dei The Devon Allman Project, un grande show del primogenito di Greg Allman, storico fondatore degli Allman Brothers. In apertura il cantautore pistoiese Lorenzo Del Pero con un set acustico dei suoi nuovi brani inediti: il cantautore è appena uscito con il nuovo video ‘Deponi le armi soldato’ in cui cerca di riportare l’attenzione, e con le sue parole, verso il ripudio della guerra. Il singolo è incluso nel suo ultimo disco ‘Nato il giorno dei Morti’.

Davide Costa