Pistoia Blues nel vivo. Stasera volo in Paradiso. E poi un’altra settimana da vivere a tutto volume

Grande attesa per il concerto dell’amato artista romano in piazza Duomo. Domani tocca a Elio e le storie tese. Da mercoledì via al ’mercatino’.

Pistoia Blues nel vivo. Stasera volo in Paradiso. E poi un’altra settimana da vivere a tutto volume

Pistoia Blues nel vivo. Stasera volo in Paradiso. E poi un’altra settimana da vivere a tutto volume

Fresco d’uscita con il suo primo album dal vivo, in digitale e su doppio vinile autografato per Universal, Tommaso Paradiso è pronto per sbarcare a Pistoia. Il ‘Tommy Summer Tour’ toccherà proprio stasera piazza del Duomo, all’interno della sezione ‘Storytellers’ del Pistoia Blues Festival. Il concerto inizierà alle 21, biglietti ancora disponibili su Ticketone, Ticketmaster e prevendite abituali. Posto unico a 40 euro oltre ai ddp.

Tommaso Paradiso è uno fra i più grandi artisti italiani amati dal vivo, grazie a un repertorio che è entrato nella storia della musica contemporanea italiana negli ultimi dieci anni. Molte canzoni della sua carriera sono diventate dei veri e propri successi fin dal momento dell’uscita e durante i live vengono cantate all’unisono unendo il pubblico di varie generazioni. La dimensione da vivo è da sempre quella che Tommaso (ex frontman dei Thegiornalisti) preferisce: forte della presenza di undici elementi sul palco, lo spettacolo valorizza la potenza di ogni singolo strumento che esplode e si fonde con gli altri nella piena celebrazione della bellezza di essere accompagnati da una band, composta da musicisti che sono una solida presenza accanto a Tommaso ormai da diversi anni.

Suonano con lui Matteo Cantaluppi - anche produttore dell’ultimo album Sensazione Stupenda (tastiere e computer programming), Nicola Pomponi (chitarra, armonica), Gianmarco Dottori (chitarra acustica), Silvia Ottanà (basso), Daniel Fasano (batteria), Marco Scipione (sassofono), Angelo Trabace (pianoforte), Frances Alina Ascione e Roberta Montanari (cori). Sul palco con Tommaso è salito di nuovo anche Marco Rissa (chitarra).

Il Pistoia Blues Festival proseguirà domani sera con il pop/prog irriverente degli Elio e Le Storie Tese. A seguire il soul di Mario Biondi ed il jazz di Dee Dee Bridgewater in un doppio spettacolo unico (11 luglio), la classe dei progetti dell’enfant prodige Matteo Mancuso e di Mark Lettieri degli Snarky Puppy (doppio show il 12 luglio) e il grandissimo Antonello Venditti (13 luglio). Per le vie del centro storico tornerà anche il Blues Market. La manifestazione commerciale e degli hobbisti andrà avanti dalla sera di mercoledì 10 fino a sabato 13 luglio compreso, con orario continuato dalle 10 a mezzanotte. Interesserà l’area di via Cavour, angolo via Roma, e via Buozzi, con oltre trenta banchi che esporranno oggettistica, abbigliamento vintage-etnico, articoli artigianali in cuoio e arte design, artigianato, prodotti tipici alimentari.

Davide Costa