
Una gomma tagliata
Pistoia, 22 novembre 2016 - E' stato un brutto inizio di settimana per alcuni abitanti di via Antonelli che stamani hanno trovato le proprie auto con le ruote tagliate. A dire il vero non è neppure la prima volta che ignoti colpiscono lungo questa strada, anzi, nell’ultimo periodo gli atti di vandalismo si sono intensificati. «Diciamo pure che siamo esasperati da questa situazione – dice Sandro Susini – le nostre auto sono prese di mira regolarmente, quando troviamo i finestrini rotti, quando gli specchietti, quando i tergicristalli. E’ un continuo e ogni volta nessuno fa niente per fermare questo stato di cose. E noi cittadini ci troviamo a dovere pagare i costi dei danni che iniziano a pesare perché andare dal meccanico come minimo una volta a settimana è un notevole esborso di soldi». Il tratto di strada preso di mira dai vandali, per la precisione, è quello che va dalla Campo San Piero a Porta San Marco e gli abitanti chiedono maggiori controlli.
«La zona è quella delle Fornaci e sappiamo tutti la criticità di questo quartiere è inutile fare finta di nulla. Qui servono controlli più intensi rispetto magari ad altre zone della città. La situazione sta diventando sempre più difficile e la notte qui non passa nessuno e chi vuole fare danni può stare al sicuro. Lunedì mattina ho dovuto aiutare un mio parente a cambiare due ruote alla macchina perdendo io una giornata di lavoro per accompagnarlo a rimettere le gomme e lui ha dovuto sborsare diversi soldi per la riparazione con il rischio di trovarle domattina di nuovo tagliate».
La conclusione è amara. «Penso a un pensionato che già deve fare i salti mortali per arrivare a fine mese – dice – in più si trova costretto a fari i conti con i vandali spendendo soldi per rimettere a posto l’auto e senza che nessuno faccia niente». Gli abitanti sono stanchi: la speranza è che il loro grido d’allarme non rimanga inascoltato.