REDAZIONE PISTOIA

’Pizzadilly Circus’, se l’ispirazione viene anche dal Regno Unito

Il locale di Porta al Borgo aperto da 17 anni: un’offerta variegata da taglio e da asporto La specialità della Carbonara

Pizzadilly Circus. E il nome, è già una garanzia. Parlare di un piccolo angolo d’Inghilterra a Pistoia, è eccessivo. Ma dire che alcune pizze sono ispirate al Regno Britannico, è pura verità. Da 17 anni a Porta al Borgo esiste una pizzeria d’asporto gestita da Nicola Panaggio ed Helen Wilson, coadiuvati da Tiziana Oliveri, che da 14 anni lavora insieme a loro.

A preparare le pizze è Nicola, ma è Helen a parlarci di questa attività: "Io e mio marito ci siamo conosciuti a Firenze, ero lì per studiare. Abbiamo fatto mille lavori e alla fine, in modo del tutto casuale, abbiamo saputo che si affittava questo locale a Pistoia e abbiamo deciso di provarci. Da allora, proponiamo la nostra pizza al taglio", ci racconta, con quel delizioso accento che hanno gli stranieri quando parlando in italiano.

La pizza di Pizzadilly Circus è ispirata alla tradizione romana: impasto leggermente più alto di quello toscano e condimenti che rispecchiano la fantasia dello chef: "Cerchiamo sempre di inventare nuove pizze, oltre ai gusti classici che sono sempre presenti". Davvero particolare, ad esempio, la pizza pancetta e uova che qui in Italia chiamiamo Carbonara, ma che in realtà, ci svela Helen, è ispirata al Breackfast inglese. Ma da Pizzadilly Circus si trovano anche pizze coi ingredienti tradizionali anche se in genere i gusti scelti dallo chef dipendono dalla stagione: "In questo periodo estivo proponiamo pizze più fresche, come la nostra pizza con gamberi, insalata, pomodoro fresco e salsa rosa, o la nostra caprese. Noi vogliamo offrire alla gente qualcosa che non potrà trovare mai da nessun’altra parte. Per questo Pizzadilly Circus è anche fantasia".

Irene Savasta