
La sede della polizia municipale di Quarrata
Quarrata, 30 marzo 2021 - Rinnovata e ampliata la sede di via Trieste della polizia municipale di Quarrata, la cui simbolica inaugurazione è avvenuta questa mattina alla presenza del sindaco Marco Mazzanti, del comandante Marco Bai, della vice Comandante Pamela Michelozzi e degli agenti in turno. Il ‘nuovo’ comando si è notevolmente ampliato andando ad occupare i locali limitrofi lasciati liberi dal Servizio Urbanistica ed Edilizia trasferitosi nelle scorse settimane al Polo Tecnologico. È stata dunque radicalmente modificata la dislocazione interna dei locali e in particolare quelli al pubblico: adesso vi è un nuovo ingresso per la cittadinanza, un nuovo front-office per gli uffici di sportello e per il piantone, una stanza completamente riservata alla videosorveglianza, una sala riunioni, nuovi spazi per gli uffici.
In particolare si è spostato l’ingresso riservato agli utenti: adesso, infatti, per accedere al comando i cittadini dovranno entrare dall’accesso precedentemente destinato al Servizio Urbanistica ed Edilizia, posto a fianco della vecchia entrata del comando, la quale è ora riservata al solo personale della Polizia Municipale.All’interno, il cittadino è accolto da un’ampia sala di attesa sulla quale si affacciano tutti i servizi di sportello, compreso l’ufficio residenze e il piantone. Qui è possibile ad esempio chiedere informazioni, pagare le sanzioni, chiedere e ritirare permessi di vario genere.
Più riservatezza e più spazio a disposizione anche per l’ufficio che si occupa della gestione delle sanzioni e di quello che si occupa dei controlli dei settori dell’edilizia e del commercio. Sempre al piano terra, proseguendo all’interno del comando, si trovano altri uffici destinati all’attività degli agenti e degli ispettori del comando, una stanza riservata alla videosorveglianza (prima gli schermi non avevano una stanza dedicata), l’ufficio del vicecomandante, i bagni e gli spogliatoi per gli uomini. Con la nuova dislocazione il comando occupa anche una parte del piano superiore, dell’edificio con la stanza destinata al comandante, una sala per le riunioni e i bagni e gli spogliatoi per le donne.