GIACOMO BINI
Cronaca

Ristorante dona pranzo di Natale ai bisognosi

"Vogliamo fare qualcosa di buono": l’iniziativa de ’Il Fienile’ di Montale ha trovato la collaborazione di parrocchie, Caritas e Misericordia

Francesco e Tommaso Monticelli

Montale (Pistoia), 22 dicembre 2020 - Il ristorante Il Fienile di Fognano, frazione collinare di Montale, offrirà il pranzo di Natale alle famiglie bisognose del paese. Il 25 dicembre, appunto all’ora di pranzo, la cucina del ristorante preparerà una sessantina di pasti che sarà portata alle famiglie in difficoltà dai volontari della Caritas parrocchiale di Montale e della Misericordia di Fognano. "Vista la situazione in cui ci troviamo – dicono i titolari del Fienile, Francesco e Tommaso Monticelli – dato che siamo costretti a lavorare poco e solo per l’asporto, abbiamo pensato che potevamo fare qualcosa di buono per le persone in difficoltà e ci siamo messi in contatto con le parrocchie di Montale e di Fognano-Tobbiana. Prepareremo dei sacchetti contenenti ciascuno un pasto per una persona, poi saranno le parrocchie e le associazioni a individuare le persone e le famiglie a cui distribuirli".

Il menu natalizio programmato da Il Fienile prevede lasagne, tacchino arrotolato con patate arrosto e una fetta di panettone come dessert. Per il giorno di Natale il ristorante aveva alcune prenotazioni per pranzo, ma dopo le misure prese dal governo ha dovuto rinunciare anche a quelle. Da qui l’iniziativa di tenere attiva la cucina per un’azione di solidarietà. L’idea del ristorante ha trovato subito accoglienza da parte dei parroci di Montale e di Fognano-Tobbiana e delle associazioni di volontariato.

La parrocchia di Montale fa sapere di avere già individuato una trentina di persone alle quali destinare i pasti offerti. La nuova responsabile della Caritas, Cecilia Innocenti, che ha preso il posto in questi giorni di Giada Lunnghi, ha immediatamente attivato i volontari dell’associazione. Anche la Misericordia di Fognano, guidata dal presidente Sauro Breschi, ha subito offerto la sua disponibilità. Il ristorante lavorerà per cucinare i pasti fin dalla mattina del 25 e i volontari potranno andare a ritirare i pasti intorno alle 12 per poi effettuare la distribuzione.