
Nasce lo sportello "Bottega della salute" per aiutare i cittadini, in particolare gli anziani (ma non solo), a sbrigare le pratiche online, per le quali è richiesta una certa conoscenza informatica, oltre al possesso di un computer e di una connessione internet. Lo sportello è stato inaugurato ieri nella sede del sindacato pensionati (Spi) della Cgil, in via Gentile, nel quartiere delle Fornaci, che uno dei più popolosi di Pistoia. A gestirlo sono i volontari dello Spi, con il supporto di Anci Toscana, titolare del progetto, che vede coinvolti nella rete Botteghe della salute oltre cento realtà fra comuni e associazioni di tutta la Toscana. "L’idea – spiega Andrea Brachi, segretario generale dello Spi Cgil di Pistoia – è quella di avvicinare i cittadini ai servizi pubblici, in un quartiere importante e molto popoloso della nostra città, come quello delle Fornaci, contribuendo anche a farli sentire meno soli, in un momento come quello che stiamo vivendo, ancora segnato dalle conseguenze della pandemia. Al contempo, ci fa piacere mettere a disposizione del territorio le energie e le risorse dei nostri iscritti".
Lo sportello è aperto il lunedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 18. I cittadini potranno usufruire gratuitamente di una serie di servizi, fra cui in particolare quelli digitali, collegati alla salute e non solo. Sarà possibile richiedere assistenza nell’attivazione dello Spid, effettuare tutti i servizi collegati al fascicolo sanitario elettronico, ricevere supporto per le prenotazioni al Cup, cambiare il medico di famiglia, stampare il green pass, ricevere assistenza e supporto informativo sul Covid 19. Sarà possibile anche attivare la tessera sanitaria elettronica. All’inaugurazione, oltre ai volontari dello Spi, erano presenti Alessio Gramolati, segretario Spi Cgil Toscana e Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia e presidente della Sds pistoiese.
"Abbiamo accolto con piacere l’apertura di un nuovo sportello Bottega della salute – ha dichiarato Celesti – Questo dimostra la grande versatilità del progetto e apre importanti opportunità per i cittadini del quartiere". Lo sportello può essere contattato anche per informazioni allo 0573 1599023 oppure 0573 450880, o scrivendo a [email protected].
Patrizio Ceccarelli