
Notte Bianca
Pistoia, 1 giugno 2019 - Preparativi in fase di ultimazione e finalmente ci siamo: oggi, sabato 1 giugno, è finalmente il momento di “Sulla Luna-La Notte Bianca di Pistoia". Tantissime e per tutti i gusti le iniziative che animeranno il centro e le vie limitrofe dalle 17 fino alle 3 del mattino. Le strade interessate (QUI LA MAPPA DELLA VIABILITA' MODIFICATA): via Vannucci, via Cino, via Buozzi, via Cavour, via Roma, via Curtatone e Montanara, via degli Orafi, via Carratica, via della Madonna, piazza della Sala, piazza dello Spirito Santo, piazza Giovanni XXIII e infine piazza Duomo. Fra le altre iniziative, luci puntate sull’arte con due speciali spettacoli d’arte contemporanea: via Atto Vannucci sarà la Kids Drop Stage, dalle 17 infatti verrà steso un album da disegno gigante, dove tutti i bambini potranno disegnare con i pennarelli la propria visione dello Sbarco Sulla Luna e concorrere a vincere i premi messi in palio dai commercianti della zona. A coordinare e far divertire i giovanissimi disegnatori, gli animatori del Tanilla’s Park.
In via Vannucci ad intrattenere e fare da sottofondo, la simpatia e la musica live dei Tarabaralla. Dalle 20, in Galleria Nazionale, proiezione di testimonianze e video su “Lo Sbarco sulla Luna”, la mitica impresa dell’Apollo 11 del 1969. La proiezione, ad ingresso gratuito è a cura dell’Archivio Marini. In via Carratica dalle 21 arriva il Live Painting: 5 artisti realizzeranno una performance dal tema “Lo Sbarco sulla Luna” dal vivo. 5 tele totalmente bianche, disposte per la via si trasformeranno con l’arte di Freddy Pills, Federico Bernardini classe 1987, pittore illustratore, decoratore e street artist lucchese, Enrico Bani, studente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, si occupa di progetti di riqualificazione urbana e di street art, Samuel Rosi in arte Muz, classe 1995, installatore, pittore e graffiti asrtis, Carmine Bellino, classe 1983, è un graffiti artist, pittore e illustratore italiano, le sue opere sono pubblicate sulle maggiori riviste internazionali di settore e Forma, graffiti artist, classe 1997, da qualche anno disegna pesci perché, come dice lui, un pò gli somigliano, writer toscani, che ci impressioneranno con tempere, bombolette e colori. Lo spettacolo sarà accompagnato dal djset hip hop soul e funky di Tripippo Dj.
La Notte Bianca è anche cultura con l’apertura straordinaria dei principali monumenti della città. Il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale rimarrà aperto fino alle 23.30 insieme al Battistero, al Campanile e alla Cattedrale. Sarà possibile prenotare una visita sul Campanile con turni serali dalle 18 alle 19.30 e notturni dalle 21 alle 23.30. È consigliabile la prenotazione telefonando al numero 3341689419 oppure scrivendo una mail a [email protected]. Acquisto biglietti e ritrovo per le visite del Campanile e dell’Altare d’Argento in Battistero. In questa seconda edizione della Notte Bianca di Pistoia, ci sarà la collaborazione della web radio Pistoiese “Sulla Radio di Tutti”, che trasmetterà live gli eventi direttamente dalla postazione in Via Cavour. Per tutte le info dettagliate, seguite l’evento su Facebook.