REDAZIONE PISTOIA

Quarrata, lutto per la morte di Gemignani

L’imprenditore aveva fu dirigente nel ciclismo e sponsor nel calcio

La morte di Floriano Gemignani noto imprenditore e sportivo quarratino. Il mondo dell’imprenditoria e dello sport è in lutto per la scomparsa del quarratino Floriano Gemignani che da tempo aveva problemi di salute. Per tanti anni con il marchio Casa Selezione e la sua azienda in via Montalbano a Quarrata, aveva raggiunto una grande notorietà non solo nel settore dell’arredamento, ma anche nel mondo dello sport che amava profondamente, ciclismo e calcio in primis.

Negli Anni Sessanta i primi impegni nel mondo del pedale, poi dal 1985 fu uno dei dirigenti storici dell’U.C. Casini quale primo sponsor assieme al suo grande amico pratese Mario Mengoni della Vellutex. Il team Casa Selezione-Vellutex nel mondo del ciclismo dilettanti con Floriamo Gemignani di presidente, ottenne una serie prestigiosa di successi fino a vincere anche il Giro d’Italia dilettanti con il fiorentino Francesco Casagrande.

Tra gli altri tanti campioni avuti anche l’ucraino Yaroslav Popovych Campione del Mondo under 23 nel 2001.

Oltre al ciclismo anche il calcio lo vide protagonista quale sponsor del Quarrata, altra società che amava. Molte le manifestazioni di cordoglio arrivate dal mondo sportivo, tutte nel ricordo di un vero appassionato. Ai familiari di Floriano Gemignani sentite condoglianze de La Nazione.

Antonio Mannori