Il percorso escursionistico che andrà a congiungere Quarrata a Carmignano è ormai alle battute finali, per quanto riguarda gli aspetti burocratici. Restano alcuni punti da sistemare, ma il lavoro procede e l’inaugurazione potrebbe concretizzarsi già il prossimo dicembre. Lo ha fatto sapere l’amministrazione, facendo il punto su un progetto che ricalcherà sotto certi aspetti la "Via Medicea".
"L’iter sta andando avanti, potendo contare anche sulla collaborazione dell’amministrazione di Carmignano – ha confermato il vicesindaco Patrizio Mearelli – a breve dovrebbero esserci novità". Già nei mesi scorsi erano stati messi nero su bianco i sei percorsi "ad anello" che compongono il tragitto complessivo. Quattro di questi riguarderanno il territorio quarratino: si tratta dell’"anello del Sasso Regino", dell’"anello del Fermulla", dell’"anello dello Scodellino" e dell’"anello della Furba", che porteranno gli appassionati di trekking a riscoprire tragitti che si snodano vicino ai corsi d’acqua e della fonte.
A completare il lotto, l’"anello della Fontina" e l’"anello delle Sei Fonti", nella provincia pratese. "Insieme all’assessore Michelacci e alla giunta di Quarrata abbiamo pensato ad un turismo di prossimità. L’iniziativa sta andando avanti e ci auguriamo di poter inaugurare il tutto già il mese prossimo – ha aggiunto Dario Di Giacomo, assessore al turismo a Carmignano –. Il cammino partirà da un parcheggio sul nostro territorio, dal quale i turisti potranno posteggiare l’auto e raggiungere a piedi Quarrata attraverso Tizzana. Fermandosi anche a godersi il paesaggio e le opportunità enogastronomiche, visto che lungo il tragitto ci sono diverse aziende. Stiamo collaborando anche perché gli ultimi dati dicono che il turismo sul Montalbano è aumentato del 20%. Ed è a nostro avviso necessario continuare a puntare sempre più sul cosiddetto turismo lento, in futuro". Il nuovo percorso dovrebbe infine essere inserito anche nella nuova "Visit Quarrata", ovvero un’applicazione per smartphone in rampa di lancio (dovrebbe entrare a pieno regime il prossimo anno) che elencherà ai turisti i luoghi d’interesse del territorio.
Giovanni Fiorentino