
Una spettacolare discesa di rafting sulle acque impetuose della Lima (foto Borghesi)
Pistoia, 19 luglio 2020 - Torna da questo fine settimana il rafting nel torrente Lima, un’attività che ogni estate coinvolge molti appassionati che affrontano, e vivono le emozioni delle discese lungo le acque impetuose e fresche della nostra montagna a bordo di speciali gommoni.
Le discese sono riprese esattamente ieri mattina e si ripeteranno anche nelle giornate di domenica del 26 luglio, 9 agosto e 23 agosto, dalle 9 a mezzogiorno. In queste occasioni Enel Green Power gestirà gli impianti idroelettrici di Lima e di Sperando, che si trovano sulla montagna pistoiese, in modo da aumentare la portata di acqua nel tratto del torrente Lima interessato dall’iniziativa sportiva. "Il maggior flusso di acqua nell’alveo consentirà agli sportivi di svolgere l’attività nelle condizioni ideali" spiega Enel Green Power, che cita inoltre l’impegno dell’amministrazione comunale di Bagni di Lucca e delle associazioni sportive del luogo: "Per la valorizzazione delle bellezze naturali del territorio, dove il torrente Lima costituisce uno dei principali veicoli di attrazione turistica".
«Enel Green Power – prosegue la società – operando secondo quanto previsto dagli accordi di gestione degli invasi e delle centrali di produzione, favorirà così la riuscita delle giornate dedicate al rafting, sostenendo la ripartenza del tessuto sociale e sportivo del territorio nel pieno rispetto della normativa vigente e con il consueto spirito di collaborazione con cui da sempre intende contribuire alla valorizzazione dei territori in cui opera". Bagni di Lucca è uno dei luoghi ideali della Toscana per praticare attività sportive nel torrente, promosse da quattro associazioni sportive: Aguaraja di Stefano Carpita, Rockonda di Corsi Daniele, H2O Rafting di Bertolotti Fabio, Garfagnana Rafting di Leonardo Bonaldi.
Il periodo migliore per tali attività è da ottobre a maggio, quando la presenza di acqua nel torrente è garantita dalle piogge. "Ma grazie alla collaborazione esistente con Enel Green Power – conclude la società - sarà possibile garantire la continuità dell’attività anche da a luglio e agosto, aspetto particolarmente importante quest’anno per sostenere il rilancio del sistema territoriale dopo i mesi di lockdown".