Riapre il ponte di Maresca. Sarà percorribile in entrambi i sensi

Il via libera potrebbe essere già mercoledì: sarà installato un semaforo per regolare il traffico delle auto. Il provvedimento in vista dell’importanza del tratto nella stagione estiva. Poi saranno conclusi i lavori. .

Riapre  il ponte di Maresca. Sarà percorribile in entrambi i sensi

Riapre il ponte di Maresca. Sarà percorribile in entrambi i sensi

Eppur si apre, è stato detto in paese parafrasando Galileo Galilei, che però non si riferiva al viadotto di Maresca chiuso a fasi alterne da 70 mesi. Negli ultimi giorni si erano mossi sia il Partito Socialista che quello Democratico per chiedere che il viadotto di Maresca, ormai noto come Il Ponte di Marmo, riaprisse in tempi brevi, magari trovando anche soluzioni un poco fantasiose, ma che portassero a un risultato positivo. Dalla Provincia era venuto un impegno a rispondere in tempi brevi. Così è stato, verrebbe da dire, finalmente. Con una ordinanza firmata dal dirigente dell’area tecnica, Antonio Pileggi, si informa che il ponte verrà riaperto. Il documento non indica alcuna data ma è probabile che il giorno sia giovedì 11, se non addirittura mercoledì 10. In pratica il Comune di San Marcello Piteglio si farà carico di effettuare i lavori di messa in sicurezza necessari alla riapertura di una sola corsia, sulla quale il traffico verrà regolato da un semaforo, in modo da poter scorrere in ambo le direzioni.

"Preso atto – si legge nell’ordinanza della Provincia - che il sindaco del Comune di San Marcello-Piteglio ha richiesto la riapertura del tratto viario, nelle more della conclusione dei lavori, considerando che quella viabilità riveste primaria importanza in relazione anche all’inizio della stagione turistica e, quindi, alle attività produttive del territorio; dato atto che, nella suddetta comunicazione, il sindaco impegnava il Comune ad assumere ogni onere conseguente alla riapertura del tratto viario, tenendo contro delle necessarie prescrizioni legate allo stato di non ancora collaudo delle opere realizzate, con particolare riferimento alla sicurezza degli utenti, ma anche della ditta che comunque deve effettuare i lavori conclusivi; evidenziato che, il direttore dei lavori ed il responsabile della sicurezza hanno fornito puntuali prescrizioni su come riaprire il tratta viario in oggetto". Insomma il Comune si assume le spese e la responsabilità della sicurezza e il ponte si riapre. Il personale dell’Ufficio Tecnico, dirigenti e operai, erano già all’opera nel pomeriggio di ieri per i primi interventi. Oggi continueranno i lavori e "nel giro di pochi giorni – ha detto il sindaco – il ponte tornerà transitabile. In attesa della fine di tutte le opere almeno un piccolo ma significativo passo avanti è stato fatto".

Andrea Nannini