DANIELA GORI
Cronaca

Acqua, bollette da paura dopo l’alluvione

Quarrata, sono la conseguenza degli enormi consumi per ripulire le case invase dal fango. Publiacqua aveva già previsto le agevolazioni

Quarrata (Pistoia), 8 febbraio 2024 – Bollette di Publiacqua da paura per molti residenti che a causa dell’alluvione di novembre hanno dovuto consumare enormi quantitativi d’acqua per ripulire abitazioni e stanzoni invasi dal fango. Adesso però stanno arrivando le fatture e per i cittadini, già esasperati da danni e disagi per l’alluvione, vedere quei costi amplificati non è facile da digerire anche perché da parte dell’Autorità Idrica Toscana, con un decreto, era comunque stata prevista un’agevolazione per la popolazione colpita.

"Agevolazione finalizzata a rispondere al maggior consumo di acqua potabile che si è reso necessario per la pulizia dei locali alluvionati, azzerando la relativa spesa – ha scritto il 30 dicembre scorso Nicola Perini, presidente di Publiacqua, sul sito dell’Ente –. Chi ha dovuto consumare più acqua quindi per pulire le proprie abitazioni, garage, piazzali delle imprese e altro, non deve preoccuparsi perché il costo non gli sarà addebitato". Secondo quanto riportato sul canale ufficiale di Publiacqua, quindi dovrebbe essere annullata: "La parte variabile della tariffa sui consumi eccedenti il consumo storico registrati nel 2023 – si legge nell’avviso –. Ma per poter decurtare i costi connessi agli extra-consumi sono necessarie modifiche importanti ai nostri sistemi operativi. Nel frattempo possono quindi arrivare bollette con costi superiori a quelli mediamente pagati e dovuti proprio al consumo di acqua per la pulizia dei propri beni alluvionati. I cittadini non si devono però preoccupare perché sarà nostro compito decurtare il prima possibile tali costi dalle bollette". In altre parole, per i consumi di novembre dovrebbero essere conteggiati soltanto i metri cubi che gli utenti consumano abitualmente, mentre la parte che eccede a quanto pare verrà abbonata.

"Chi vorrà, potrà rinviare il pagamento delle bollette senza alcuna penalizzazione – precisa il comunicato – mentre, se alcuni utenti vorranno pagare la bolletta, l’agevolazione sarà restituita come conguaglio sui prossimi consumi". Di fatto però in questi giorni non tutti i quarratini hanno ricevuto con la bolletta la lettera che conferma queste disposizioni. "Mi sono attivato stamattina (ieri) e ho contattato Publiacqua perché facesse chiarezza – ha spiegato l’assessore e vicesindaco Patrizio Mearelli – per come si devono comportare gli utenti che non hanno ricevuto la lettera, insieme alla bolletta, con scritto che possono non pagare e attendere il nuovo conteggio, oppure pagare e poi scalare gli importi con il conguaglio. Publiacqua ha risposto che stanno facendo delle verifiche e che mi daranno comunicazione a breve".

Daniela Gori