REDAZIONE PISTOIA

Sabato nero nei boschi. Un uomo cade e muore. Gravi ferite per altri due

La vittima è Fiorenzo Frosini, 78enne di Agliana: cercava funghi con un amico. In seguito le squadre dei soccorritori impegnati per altri due recuperi complessi.

Alcune immagini relative ai tre interventi di soccorso che hanno caratterizzato la giornata di ieri nei boschi della Montagna Pistoiese: la conta finale parla di un morto e due feriti

Alcune immagini relative ai tre interventi di soccorso che hanno caratterizzato la giornata di ieri nei boschi della Montagna Pistoiese: la conta finale parla di un morto e due feriti

Giornata infernale sulla Montagna pistoiese: un morto e due feriti, questo il bollettino finale. Chi ha attraversato la Valle del Reno nelle prime ore del mattino ha potuto contare diverse decine di vetture parcheggiate ai bordi della strada: cercatori di funghi, verosimilmente, che in questi giorni stanno letteralmente prendendo d’assalto i monti. Non senza conseguenze, purtroppo. Il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana fa sapere di essere intervenuto due volte sulla montagne pistoiese per soccorrere dei cercatori di funghi infortunati. "La prima attivazione – informano gli uomini del Sast - è arrivata in mattinata per un uomo caduto nel bosco. Il 78enne, aglianese, era a cercare funghi con un amico nella zona di Prunetta, quando è scivolato per una ventina di metri fino al greto del fiume. Sul posto si è recata una squadra di tecnici della Stazione Appennino insieme a Soccorso Alpino Gdf e Vigili del Fuoco. Contemporaneamente è intervenuto anche il Pegaso che ha sbarcato l’équipe sanitaria". Una volta che Fiorenzo Frosini, questo il nome dello sfortunato protagonista, è stato raggiunto non è stato possibile che constatarne la morte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e la Pubblica assistenza di Maresca.

Il secondo intervento ha avuto luogo in Val di Luce nel Comune di Abetone Cutigliano, un paio d’ore più tardi: una squadra Sast della Stazione Appennino è intervenuta, insieme al Soccorso Alpino Guardia di Finanza, nei boschi prossimi alle piste da sci per un altro cercatore di funghi infortunato. "L’uomo era da solo nel bosco quando è caduto vicino ad un fosso procurandosi un trauma ad un arto inferiore. I tecnici hanno raggiunto e stabilizzato l’infortunato e l’hanno caricato su barella. Da lì, tramite manovre su corda, è stato calato lungo il bosco fino alla pista da sci più vicina, da dov’è stato poi trasportato a spalla dai tecnici fino al parcheggio della Val di Luce". Consegnato alle cure del personale della Misericordia dell’Abetone, è stato ricoverato all’ospedale San Jacopo in codice giallo con entrambe le gambe fratturate.

Il terzo intervento, nel pomeriggio, è avvenuto sulla Sp 64 dove sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Pistoia a supporto alla Centrale Operativa 118 per un incidente che ha coinvolto un cercatore di funghi caduto mentre rientrava verso la propria autovettura. Una volta recuperato e portato sulla strada provinciale è stato richiesto l’intervento di Pegaso. Sono intervenuti i soccorritori della GdF e del Soccorso Alpino. È stato ricoverato in codice rosso per un grave trauma cranico.

Andrea Nannini