REDAZIONE PISTOIA

Sabotaggio all'auto della polizia, operatrice sanitaria sotto accusa

La donna e il marito denunciati dopo un controllo al ristorante (erano in regola con il green pass). Lei si è ribellata agli agenti minacciandoli, poi entrambi hanno danneggiato la macchina della polizia

Agenti in servizio in una immagine d’archivio

Pistoia, 13 gennaio 2022 -  Quando i poliziotti sono entrati nel ristorante per controllare che clienti e personale fossero in regola con i green pass, il locale era pieno, ma tutti hanno mostrato la stampa o il display del cellulare, perché questa ormai è la routine. Tutti tranne una coppia, che ha iniziato a inveire contro gli agenti, nonostante fosse in regola con la certificazione verde. I toni si sono subito alzati e dal malumore accennato, si è passati alle minacce. Ma non è finita lì. I due, marito e moglie, sono usciti dal locale e con un coltello hanno forato le gomme dell’auto degli agenti, in un momento in cui i poliziotti si erano allontanati. Un episodio inquietante, ancor più grave se si considera che a finire nei guai sarebbe stata proprio un’operatrice sanitaria dell’ospedale di Pistoia e che ora è indagata per violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale, interruzione di servizio, mentre insieme con il marito dovrà rispondere anche di danneggiamento aggravato e porto abusivo del coltello. 

L’episodio risale allo scorso dicembre e sarebbe avvenuto prima di Natale, in un ristorante della zona di Porta al Borgo a Pistoia. Le indagini sono state dirette dalla procura di Pistoia, che ha disposto perquisizioni all’interno delle abitazioni degli indagati. E non solo. Martedì mattina, i controlli sono scattati anche all’interno dell’ospedale San Jacopo, nel reparto dove l’operatrice lavora. Sconcerto tra i colleghi della donna, che hanno visto arrivare la polizia che ha perquisito i locali nei quali l’operatrice lavora. I controlli sono stati effettuati dalla squadra di polizia amministrativa della divisione Pasi (Polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione), in collaborazione con la squadra mobile, la Digos e personale del gabinetto di polizia scientifica ed hanno consentito di acquisire elementi utili ai fini delle indagini. 

Ancora da capire cosa abbia scatenato la rabbia della coppia e la successiva aggressione, anche perché dai controlli effettuati dagli agenti entrambi sarebbero in regola con il green pass. Una furia inaspettata la loro che ha spiazzato anche i gestori del locale e gli altri clienti, di fatto impedendo agli agenti di svolgere i controlli nella sala. Solo il caso e la prontezza del poliziotto alla guida hanno evitato che, nel riprendere l’auto di servizio, non avvenisse un incidente stradale che avrebbe potuto pregiudicare non solo la loro ma anche l’incolumità di altre persone.

"Il grave episodio resta al momento isolato – fa sapere la questura – In provincia i numerosissimi servizi di controllo espletati dalla questura e dalle altre forze di polizia restituiscono un quadro decisamente positivo in termini di consapevolezza e rispetto da parte della cittadinanza delle regole di comportamento finalizzate a limitare al massimo i rischi di contagio che comunque restano attuali e concreti". 

red.pt.