REDAZIONE PISTOIA

Santo Stefano con la Filarmonica Verdi

Il concerto nella chiesa San Michele Arcangelo di Vignole: i classici di Natale e le musiche di Puccini e Mascagni. Una festa per i 150 anni

Un concerto della Filarmonica nella chiesa di Vignole

Un concerto della Filarmonica nella chiesa di Vignole

Appuntamento nel giorno di Santo Stefano con il tradizionale concerto all’interno della chiesa San Michele Arcangelo di Vignole: giovedì 26 dicembre alle ore 16,30 nella chiesa (gentilmente concessa da don Eusebio Farcas), l’orchestra della filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata si esibirà con con gli immancabili canti di Natale e brani di musica leggera, operistica e religiosa. Un evento quest’anno particolarmente sentito, ricorrendo il 150° dalla fondazione della Filarmonica. A dirigere il concerto sarà il maestro Alessandro Francini, insieme al giovane maestro Tommaso Giannoni. Come sempre sarà il presidente della filarmonica Pierluigi Borelli, che ha curato anche l’organizzazione del concerto, a presentare l’esibizione dei musicisti e dei cantanti. Allo spettacolo prenderanno parte anche gli allievi della scuola di musica della filarmonica e e la Corale Auser Averardo Masini di Montale diretta dal maestro Arnetoli.

E’ prevista inoltre la straordinaria partecipazione degli alunni della scuola primaria Don Puglisi di Quarrata delle classi 3^C, 4^B e 5^A e B accompagnati dagli insegnanti Franca Picchi, Valentina Matteini e Gianfilippo Catalano. L’atmosfera suggestiva all’interno della chiesa sarà inoltre resa ancora più coinvolgente dalle voci e dal belcanto di Silvia Benesperi, Veronica Senserini, Stefano Arnetoli, Sauro Casseri. Tra i brani che verranno eseguiti alcuni di Giuseppe Verdi, come Va pensiero dal Nabucco e il coro degli Zingari dal Trovatore, le famose arie di Giacomo Puccini Vissi d’arte e E lucean le stelle da Tosca, Nessun dorma da Turandot e Quando m’en vo’ soletta da Boheme, poi La Barcarola di Offenbach e Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni. Non mancheranno Tu che mi hai preso il cuor dal Paese dei campanelli di Lehar, qualche brano di musica leggera tra cui La bella e la bestia e le beneauguranti e natalizie Happy Xmas, Holy night e Tu scendi dalle stelle. Quello del concerto del giorno dopo Natale a Vignole è ormai un appuntamento immancabile al quale la comunità quarratina è affezionata perché un’occasione per celebrare questo periodo di fine anno in modo semplice ma sentito.

La filarmonica di Quarrata, fondata nel 1874, è un ensemble che da anni si esibisce con tutta l’orchestra in varie manifestazioni istituzionali, e festival prestigiosi. Il concerto nella chiesa San Michele Arcangelo a Vignole è a ingresso libero fino a esaurimento posti, ha il patrocinio del Comune di Quarrata ed è sostenuto da Banca di credito cooperativo Alta Toscana. Sarà possibile rivedere alcuni momenti del concerto nei giorni successivi in video e foto sulla pagina facebook della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata.

Daniela Gori