CARLO BARONI
Cronaca

Sapori, tradizione e innovazione. Torna da oggi ’La Toscana in bocca’

Inaugurazione alle 18 alla Cattedrale ex Breda con oltre sessanta piatti preparati dai più rinomati ristoratori

Uno scatto dall’edizione dello scorso anno (Acerboni/FotoCastellani

Uno scatto dall’edizione dello scorso anno (Acerboni/FotoCastellani

Al via l’ottava edizione de "La Toscana in Bocca", la manifestazione enogastronomica che celebra la cucina toscana attraverso un ricco programma di eventi, degustazioni e incontri con i protagonisti del settore. L’evento si apre oggi alla Cattedrale ex Breda di Pistoia. La manifestazione è organizzata da Confcommercio Pistoia e Prato e dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana, insieme ai contributi di Vetrina Toscana, Unioncamere Toscana e Camera di Commercio, e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia. L’iniziativa si svolgerà fino a domenica con ingresso gratuito e orario continuato dalle 12 alle 24.

Il programma è da leccarsi i baffi. I visitatori potranno così iniziare a degustare oltre 60 piatti preparati da alcuni tra i migliori ristoratori delle province di Pistoia e Prato, che proporranno ricette della tradizione toscana accanto a creazioni contemporanee. Il pubblico potrà assaporare una ricca selezione di proposte, tra cui la pizza fritta con peposo e pecorino, un’autentica esplosione di sapori che unisce la croccantezza dello street food all’intensità della cucina montana pistoiese; la ribollita, servita in tre diverse varianti per reinterpretare con originalità uno dei simboli della cucina toscana contadina; i tortelli ripieni di burrata e mortadella di Prato, un connubio cremoso e saporito che valorizza i prodotti del territorio; i pici all’amatriciana di cinta senese, dove il formato rustico della pasta si lega con un sugo sapido e deciso. Grande spazio anche alle contaminazioni: il panino con pulled pork alla toscana e cipolla caramellata e gli arancini alla carbonara con guanciale croccante rappresentano esempi perfetti di come la cucina regionale possa aprirsi con creatività a suggestioni internazionali, mantenendo però solide radici locali.

Chi predilige i sapori freschi potrà optare per il ceviche di pesce bianco toscano con emulsione di lime e peperoncino, piatto leggero e profumato che guarda al mondo con spirito contemporaneo e tanto altro.