MICHELA MONTI
Cronaca

Sconti dal dentista per chi ha il green pass, l'iniziativa

Pistoia, l'idea della Dental Clinique: "Ecco un listino riservato per i clienti vaccinati o con tampone"

Pistoia, 6 novembre 2021 - Hai il Green pass? Paghi di meno le tue cure ai denti. Un listino "riservato" con prezzi più che convenienti per i clienti che entrando mostrano la certificazione verde. È l’iniziativa lanciata da Dental Clinique, lo studio dentistico (con sedi anche a Pisa, Livorno, Cascina, Pontedera, Ponsacco, Bientina, Lucca, Altopascio, Massarosa e Garfagnana) aperto in via Atto Vannucci a Pistoia lo scorso giugno.

L’iniziativa prevede, nel dettaglio, prezzi particolari per chi si reca nei centri dentistici e mostra il suo Qr code su tutti i principali interventi sui denti sotto lo slogan: "Sempre più sicuri e protetti". Una pulizia dei denti con visita odontoiatrica, ad esempio, arriverà a costare la metà rispetto ai listini medi del territorio. Così come è previsto un risparmio significativo anche per un costoso impianto dentale.

L’azienda spiega l’idea alla base dell’iniziativa che ha scatenato non poche polemiche sul web. "Pensiamo alle migliaia di persone uccise del virus. Abbiamo anche noi una responsabilità sociale – commenta l’amministratore delegato della Dental Clinique, Magdalo Giachetti –. Quelli pensati non sono sconti ma incentivi per chi ha il Green pass. Sappiamo che con la certificazione verde lavoriamo tutti più tranquilli e sicuri. Il nostro lavoro è ad alta esposizione del virus perché mettiamo le mani nelle bocche delle persone, quindi vogliamo che i nostri centri siano protetti. È bene sapere che negli studi dentistici non è obbligatorio mostrare il certificato, ai clienti viene chiesta soltanto un’autocertificazione al triage".

Ma questo listino particolare sarà valido anche per chi fa il tampone? "Sarà valido per quei tamponi che consentono di avere la certificazione verde – sottolinea Giachetti –. Capiamo che in questo momento si può creare tensione lanciando un’iniziativa del genere, ma la nostra non è un’ideologia o una scelta politica è semplicemente un modo per lavorare tutti più sicuri e tranquilli. Non saremo soltanto noi dentisti più sicuri, perché andremo anche e soprattutto a tutelare la salute di chi si rivolge ai nostri centri".

Secondo lo studio pistoiese, insomma, il Green pass garantisce minor probabilità di contagio. "Non diciamo che il contagio sarà evitato, quello purtroppo non si può dire – precisa Giachetti –, ma chi si è vaccinato ha una probabilità assai minore di prendere il virus, anche chi fa il tampone e risulta negativo sappiamo che non è portatore di virus".

E a chi accusa l’azienda di "discriminazione" Giachetti fa notare che nessuno sarà escluso dalle cure. "Continueremo a lavorare con tutti come abbiamo sempre fatto in questi anni – spiega –. Non abbiamo alzato i prezzi o deciso di penalizzare chi non ha il Green pass, semmai agevoliamo con un listino particolare chi ci aiuta a rendere i nostri centri sicuri. Agli altri saranno applicati i prezzi che sono in vigore da tempo nei nostri centri. Quindi noi andremo avanti con questa iniziativa fino a quando in Italia sarà possibile usare questo strumento".

È bastato però lanciare la campagna informativa sui social per scatenare il dibattito con polemiche che sono sfociate anche in critiche molto dure e accuse di discriminazione. Sui social della clinica c’è stato persino qualche utente che ha annunciato che non si recherà più in questi centri dentistici. Ma l’azienda replica che andrà avanti con convinzione, sperando di aprire un confronto costruttivo.