
Un autobus
Pistoia, 2 novembre 2015 - Autobus stipati all’ingresso e all’uscita di scuola, corse che saltano e attese interminabili. I problemi che hanno afflitto gli studenti pistoiesi, e non solo, soprattutto a settembre, potrebbero diventare solo un ricordo. Da oggi scatta, infatti, il nuovo orario per i mezzi delle linee BluBus, studiato proprio per favorire i ragazzi delle scuole. Orari e percorsi sono stati adeguati nell’obiettivo di rendere più funzionale il servizio offerto. Tutte le modifiche sono consultabili nel dettaglio sul sito di BluBus www.blubus.it. Eccone alcune: la corsa scolastica (linea 53) da Masotti delle ore 6.20 per Lamporecchio è anticipata di 10 minuti; la corsa scolastica da Lamporecchio (linea 53) ore 6.50 per Monsummano-Pistoia-Scuole Viale Adua viene anticipata di 5 minuti. Cambia anche la corsa scolastica da Lamporecchio (linea 52) ore 7.02 per San Baronto-Pistoia: viene modificato il percorso della corsa a Pistoia che, giunta alla rotonda della Vergine, proseguirà direttamente per le scuole eli viale Adua, da dove proseguirà per piazza San Francesco e stazione ferroviaria. La corsa inoltre non transiterà da Spicchio e da Pistoia-Piazza Garibaldi.
Cambia anche la corsa feriale da Empoli delle ore 6.35 per Lamporecchio e prosecuzione da Lamporecchio alle ore 7.06, per San Baronto-Pistoia stazione ferroviaria e scuole viale del Adua: la corsa viene anticipata di 5 minuti, con nuovo orario di partenza da Empoli alle ore 6.30 e da Lamporecchio alle ore 7.01. Transiterà dall’interno dell’abitato di Bonelle e a Pistoia da piazza Garibaldi. Dalla Stazione il bus, nei giorni di scuola, proseguirà in servizio di navetta con destinazione «scuole viale Adua» (linea 49 PiuBus e 52 BluBus).
Nel collegamento Pescia-Montecatini Terme, la corsa «feriale» della linea 73, che finora partiva alle ore 12.35 dalla stazione di Pescia per Bizzarrino, viene anticipata soltanto nei giorni di scuola alle ore 12.05, limitatamente al tratto Pescia-Montecatini Terme. Rimane invariata, invece, la corsa in partenza da Montecatini Terme alle ore 13.05 per Bizzarrino. VENGONO inoltre anticipate altre due corse: la linea «58», corsa feriale da Quarrata delle 7.11 per Santonovo-Castel de’ Fedi-Masiano-Bonelle-Pistoia, è anticipata di 5 minuti, con nuovo orario di partenza da Quarrata alle ore 7.06 ed arrivo alla stazione di Pistoia alle ore 7.35: nei giorni di scuola prosegue fino a piazza San Francesco. Per i ragazzi che frequentano la scuola Leonardo da Vinci alle Fornaci, cambiano gli orari della linea «25»: la corsa, che finora partiva da Case Agresti alle ore 7.46, viene anticipata di 5 minuti con nuovo orario di partenza alle ore 7.41 ed arrivo alla scuola media Leonardo da Vinci, fermata di via Antonelli 221, alle ore 7.54. A partire da oggi, infine, cambia anche il capolinea a Lamporecchio: le linee, infatti, non si fermeranno più al «bivio Tesi», e cioè in via Verdi al civico 105 e, sul lato opposto, al civico 9, ma in via Verdi all’altezza del numero civico 23.