Servizio civile regionale come esperienza formativa per i giovani: ci sono posti disponibili a Quarrata, presso l’associazione Pozzo di Giacobbe e presso la Misericordia. Per quanto riguarda il Pozzo, ci sono due progetti di utilità sociale ("A.l.i. – Autonomia, Lavoro e Integrazione" e "Welcome – Welfare di comunità") che possono accogliere complessivamente 8 giovani dai 18 ai 29 anni compiuti per un periodo di 12 mesi. I ragazzi in servizio civile ricevono un contributo mensile di € 433,80 dalla Regione Toscana, e sono impiegati nei progetti di riferimento per 30 ore alla settimana.
Anche alla Misericordia di Quarrata ci sono 5 posti disponibili. Il bando, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì e finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è attivo fino 28 maggio 2021 (ore 14). le domande dunque dovranno pervenire entro quella data, esclusivamente online, secondo le modalità riportate sui siti delle associazioni. Per iscriversi sono necessarie le credenziali Spid.
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove esperienze formative attraverso bandi di Servizio Civile Regionale rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni regolarmente residenti o domiciliati in Toscana. I progetti possono avere una durata di 8 o 12 mesi.
Daniela Gori