Sofia Olivi in evidenza al Trofeo delle Regioni

Sofia Olivi, giovane promessa del volley pistoiese, trionfa al Trofeo delle Regioni 2024 con il Lazio. Cresciuta nel volley, concilia sport e studio con il sorriso.

Sofia Olivi in evidenza al Trofeo delle Regioni

Sofia Olivi in evidenza al Trofeo delle Regioni

Splende uno dei diamanti del volley pistoiese. Sofia Olivi, attaccante-centrale di 192 centimetri classe 2009, ha conquistato il prestigioso Trofeo delle Regioni 2024 svoltosi tra Corigliano e Rossano Calabro indossando la maglia della rappresentativa del Lazio, che in finale ha superato la Lombardia. Questa promessa della pallavolo italiana, figlia di un ex corazziere sotto le presidenze-Cossiga e Scalfaro, Stefano Olivi, e della viareggina Debora, cresciuta a Pistoia e che oggi gestisce con il marito un’azienda che importa e commercia pellet per riscaldamento, ha vestito la casacca laziale perché è una pallavolista tesserata del Volleyrò Casal dei Pazzi Roma. Con la società capitolina, si è classificata terza alle finali nazionali under 16 della Fipav, Federazione italiana pallavolo, che si sono tenute a Bormio. Frequenta il primo anno del Liceo Scienze Umane e la sua trafila sportiva ha preso avvio nel Blu Volley Quarrata, passando poi attraverso il Volley Aglianese e la Savino Del Bene Scandicci. Ha alle spalle il successo nel Trofeo dei Territori con il sodalizio fiorentino.

Vive in una famiglia di watussi (il babbo è alto 2 metri, il fratello Simone, di un anno più grande, 195 centimetri, la mamma 170) e sta conciliando al meglio studio e sport, sperando un giorno di calcare i parquet di categorie importanti. "Ma sempre con il sorriso sulle labbra, ricordandosi che la pallavolo è un gioco", sottolineano, orgogliosi, i familiari. Il babbo, il già rammentato Stefano Olivi, è anch’egli impegnato nella pallavolo: dopo le esperienze nel pistoiese, tra Quarrata Agliana e Casalguidi, si divide tra la Liberi & Forti Firenze, ove allena nel giovanile, e il ruolo di scoutman per il Volley Versilia-Pietrasanta, con cui l’anno passato ha ottenuto la promozione in serie B1 nazionale. Dopo aver abitato per tanti anni a Quarrata, la famiglia Olivi risiede da 4 a Pistoia.

Gianluca Barni