Pistoia, 24 ottobre 2023 – Un infermiere di un ospedale di Pistoia è stato sospeso per sei mesi dalla professione con l'accusa di peculato e spaccio di sostanze stupefacenti. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri del Nas di Firenze in seguito a una ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Pistoia.
L'indagine prende spunto da un’attività di monitoraggio di alcune spedizioni doganali finalizzata all'individuazione di sostanze psicoattive e anabolizzanti. Gli elementi raccolti dagli inquirenti hanno permesso di identificare l'infermiere come possibile destinatario di diversi plichi importati dall'estero contenenti le sostanze.
Lo scorso giugno, durante una perquisizione personale e domiciliare, sono state rinvenute 24 fiale di medicinali a base di nandrolone nonché numerose confezioni di farmaci di esclusiva distribuzione ospedaliera che risultavano provenienti da strutture sanitarie pubbliche della provincia di Pistoia.
Per l'infermiere è cosi' scattata l'accusa di peculato e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente con conseguente sospensione della professione per sei mesi.