Sostegno per gli studenti. Torna il "Pacchetto scuola"

Può essere richiesto dagli iscritti alle secondarie di primo e secondo grado. L’aiuto economico per le spese scolastiche sarà erogato dal Comune di Pistoia.

Sostegno per gli studenti. Torna il "Pacchetto scuola"

Alcuni studenti in aula (archivio)

Fino a venerdì 20 settembre è possibile presentare domanda per il contributo "Pacchetto Scuola" del comune di Pistoia per l’anno scolastico 2024-25. Il sostegno economico è destinato a studentesse e studenti residenti nel comune di Pistoia, di età non superiore a vent’anni, compiuti entro il 20 settembre 2024.

Gli studenti interessati devono essere iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado (statale, paritaria privata o paritaria degli enti locali) e sono inclusi anche gli iscritti a un percorso di Istruzione e formazione professionale in una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata.

Possono presentare domanda coloro che hanno un valore Isee non superiore a 15.748,78 euro, per sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici). L’Isee da presentare può essere quello che attesta la situazione economica del nucleo familiare (Isee ordinario) oppure, nei casi previsti, può essere un Isee minorenne con dichiarazione sostitutiva unica.

E’ obbligatorio fornire il codice fiscale del dichiarante Isee e il numero di protocollo dell’attestazione Isee dell’Inps. La domanda di ammissione può essere inviata fino a venerdì 20 settembre tramite portale ECivis dal sito del Comune di Pistoia, accessibile dal link https://pistoia.ecivis.it.

Per accedere ai servizi del portale è necessaria l’autenticazione con una delle modalità stabilite per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione: Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Carta d’identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns).

Dopo l’invio della domanda, l’utente visualizzerà il numero di protocollo sul portale ECivis sul pdf della domanda. Il numero di protocollo sarà riportato come identificativo della domanda nella graduatoria. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it), area tematica Educazione, sezione Diritto allo studio, Pacchetto scuola oppure contattare Antonella Mearelli dell’ufficio Istruzione scrivendo alla mail [email protected] oppure telefonando allo 0573 371821.