ALESSANDRO BENIGNI
Cronaca

Stasera l’assemblea per eleggere il segretario del Partito Democratico

E alla fine è arrivato il giorno della verità. Con un carico di incertezze che non è ancora dissolto, anzi....

Stasera assemblea Pd per eleggere il segretario comunale Nella foto, il segretario provinciale Marco Mazzanti

Stasera assemblea Pd per eleggere il segretario comunale Nella foto, il segretario provinciale Marco Mazzanti

E alla fine è arrivato il giorno della verità. Con un carico di incertezze che non è ancora dissolto, anzi. Ma adesso non c’è più in tempo, in casa Partito Democratico: la partita del dopo-Tripi per la segreteria del comune capoluogo si risolverà questa sera, dalle 21 al circolo di Bonelle, in un modo o nell’altro. Un’assemblea chee arriva a tre mesi di distanza dalle dimissioni del segretario uscente, Walter Tripi appunto, un tempo lungo passato a cercare una convergenza. Invano, salvo colpi di scena dell’ultimo momento: un nome condiviso a tutte le anime del partito al momento non c’è, nonostante l’impegno messo in campo in tal senso dal segretario provinciale Marco Mazzanti. E questo non è certo un buon segno, visto che all’orizzonte ci sono delle sfide elettorali più che significative, considerando anche la quasi sicura candidatura alle Regionali del sindaco Alessandro Tomasi.

La situazione è sempre quella di stallo descritta nelle scorse settimane: da una parte l’ossatura Schleiniana del Partito Democratico, che ha avanzato la candidatura di Claudio Giardi, storico militante Fiom e volto noto nel ’dietro le quinte’ del Pd cittadino. Dall’altra un consistente gruppo di segretari di circolo – che potrebbe avere la maggioranza, numeri alla mano – vicini alla consigliera regionale Federica Fratoni e all’ex primo cittadino Samuele Bertinelli, che spinge per Massimo Vannuccini, renziano della prima ora, ex assessore e poi candidato sindaco (sconfitto) ad Agliana, da poco trasferitosi a Pistoia.

Di terzi nomi meno divisivi, al momento, non vi è traccia. Va da se dunque che il rischio spaccatura sia sempre più concreto. All’assemblea di stasera l’ardua sentenza, con l’elezione di un segretario che peraltro dovrà limitarsi a ’traghettare’ il partito al congresso del prossimo autunno.

Alessandro Benigni