Ha riscosso grande partecipazione e importanti apprezzamenti il corso gratuito per imparare a effettuare la procedura Blsd in caso di arresto cardiaco, organizzato dal sindacato della polizia di Stato Siulp, in collaborazione con Cecchini Cuore e il supporto del gruppo comunale di protezione vive, nelle sale del Palazzo del Turismo di viale Verdi.
Il supporto vitale di base o sostegno delle funzioni vitali, in inglese Basic Life Support (Bls), è una procedura di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. L’espressione Bls-D si riferisce al protocollo Bls con l’aggiunta dell’utilizzo del defibrillatore.
Gianluca Solimene, segretario provinciale del Siulp, ha voluto ringraziare Cecchini Cuore "che ha deciso di collaborare con noi a titolo del tutto gratuito". Il sindaco Claudio Del Rosso ha sottolineato come "iniziative di questo genere facciano bene a tutti noi. L’amministrazione comunale ha un rapporto di grande dialogo con la polizia di Stato, il confronto è continuo e ci permette un certo coordinamento. Ringraziamo le organizzazioni sindacali che possono perorare i bisogni dei cittadini con i loro vertici".
Francesca Manti, vicario del questore di Pistoia, ha ricordato i numerosi casi, avvenuti anche nel territorio provinciale, di attività di soccorso eseguita con la procedura Blsd da uomini e donne della polizia di Stato. Anche operatori liberi dal servizio hanno potuto salvare vite umane in questo modo."La legge – ha ricordato Manti – ci demanda funzioni di soccorso pubblico. Ringrazio il Siulp per questa importante opportunità offerta".
Anche Francesco Reale, segretario regionale del sindacato della polizia di Stato, ha partecipato all’iniziativa. "È molto importante fare rete – ha sottolineato – Ringrazio la segreteria provinciale di Pistoia per questa ottima iniziativa".