GIANLUCA BARNI
Cronaca

Talent Busters, comincia il tour dei finalisti

Le prime tappe per i giovani artisti selezionati dal format ideato da Elisabetta Branchetti con Toscana Tv . Si canta senza autotune .

Un momento della finale all’Artevaria Forum di Bottegone Foto di Sandro Nerucci

Un momento della finale all’Artevaria Forum di Bottegone Foto di Sandro Nerucci

Signori in carrozza, si parte. Come ai tempi belli della canzone italiana, nei mitici anni Sessanta, Elisabetta Branchetti e i suoi talenti, usciti dalla tredicesima edizione del format di Toscana Tv Talent Busters-L’Acchiappatalenti, prenderanno il treno (o il torpedone, e chissà quanti, tra giovani e giovanissimi, conosceranno questa parola), e se ne andranno a giro, a cantare senza autotune (un gran merito di questi tempi). Ad annunciare le prime tappe della tournée o tour che dir si voglia, è proprio lei, la vulcanica Branchetti, che ormai della scoperta delle giovani leve musicali toscane ha fatto una missione.

"Inizieremo da Pistoia e, a mano a mano, ci allargheremo sul territorio regionale – e mentre parla sorride, contenta –. Venerdì 7 e venerdì 14 marzo i ragazzi si esibiranno alla Fortezza 59, in Piazza della Resistenza, a Pistoia. Venerdì 28 marzo proseguiremo con una serata dedicata ai gruppi allo Studio 73, a Uzzano, in Valdinievole. Poi non voglio svelarvi altro, o meglio: possiamo anticipare che a giugno saremo a Marina di Torre del Lago Puccini e il 2 agosto a ‘Capostrada sotto le stelle’, nuovamente nel pistoiese. I ragazzi potranno dare sfogo alla loro voglia di musica. E attenzione: canteranno dal vivo, senza aiutini: soli con le loro belle voci e le capacità interpretative".

Alla tappa del 7 marzo troveremo Giulia Mosca, Benedetta Gorini, Miruna Horvat, Mattia Incerpi, la vincitrice del Talent numero 13 Michelle Meoni, Noemi Carlucci, Yasmine Matarazzo, Yuma, Serena Gradassi, Debora Mungai, Vincenzo Cipolla e Felicchina. Ospite, il piccolo Nicholas Ori, già sul palco con Paolo Ruffini.

Il 14 marzo toccherà a Michelangelo Fattori, Mattia Ponzi, Lorenzo Borchi, Matilde Santi, Giulia Montaleni, Alessia Russo, Giulia Colzi, Sofia Giovenco, Samuele Franco e Lisa Fochetti. Ospite d’onore, Giulia Corsini.

Il 28 marzo potremo ascoltare le band Sweet Child, Drum n’ Jack, Desio e Stefano Mordenti Band. Ce n’è, converrete con noi, per tutti i gusti musicali, perché i ragazzi spaziano. A seguire le serate, il valente fotografo Sandro Nerucci: starà a lui immortalare i nostri artisti.

"Importante rivolgere un forte in bocca al lupo a tutti i ragazzi – conclude Elisabetta Branchetti – ricordando loro di pensare soprattutto a divertirsi. In questo modo, trascorreranno dei bei momenti, e altrettanto belli li faranno trascorrere al pubblico, e matureranno esperienze che torneranno loro utili in avvenire".

Gianluca Barni