SAMANTHA FERRI
Cronaca

E’ ancora corsa ai tamponi. Più di mille nelle farmacie

C’è chi prenota con l’app e chi affronta anche le code: 1100 a settimana Giacomelli (Federfarma): "Orari prolungati per rispondere alle richieste"

Tamponi

Pistoia, 8 novembre 2021 - Non scende il numero di tamponi effettuati dalle farmacie, sia pubbliche che private, ai fini di ottenere il Green Pass, nel frattempo procedono bene anche le vaccinazioni anti-Covid, soprattutto per le terze dosi, più difficile, invece, convincere gli indecisi che devono effettuare ancora la prima dose. "Continua a rimanere alta la domanda di tamponi nelle farmacie sia durante la settimana che nel fine settimana. Nonostante le assunzioni fatte e gli investimenti nei gazebi che in questi giorni sono stati dotati anche di illuminazione per consentire l’aumento dell’orario di servizio, non riusciamo a soddisfare tutte le richieste - dichiara l’amministratore unico delle farmacie Comunali Pistoiesi, Alessio Poli -. Attualmente vengono effettuati circa 1100 tamponi a settimana. Il maggior carico di lavoro continua ad essere concentrato sulle farmacie più grandi, la farmacia comunale di viale Adua e la farmacia comunale 2 di via Manzoni, al Fagiolo". Tante anche la richieste di tamponi da effettuare la domenica, giorno in cui le farmacie comunali riescono a effettuare 200 tamponi.

«Per motivi organizzativi, e anche per non creare lunghe code di attesa, è possibile accedere al servizio prenotandolo in farmacia o comodamente da casa tramite la App delle Farmacie Comunali Pistoiesi – rammenta Poli -. Da segnalare che per molti cittadini indecisi si sta dimostrando determinante il confronto con il farmacista e molti optano per fare il vaccino. Anche sui vaccini stiamo facendo la nostra parte, una media di 40 a settimana, la richiesta si sta spostando molto sulle terze dosi". Da oggi al 14 novemnre, sarà possibile effettuare i tamponi: alla Farmacia Comunale 1 viale Adua: lun-ven: 14,30-19,30; sabato: 13-15; domenica: 9-13/ 15-19. Farmacia Comunale 2 via Manzoni: lu-sa: 8-14. Farmacia Comunale 4 Bonelle: lun-sab: 8,30-12,30/ 16,00-19,00. Farmacia Comunale 5 Valenzatico: mar: 15.30 – 19.30; sab: 9-12. Farmacia Comunale 6 Agliana: lun, mar, mer, sab: 9,30-12,30; ven: 15,30-18,30. Farmacia Comunale 7 Larciano: lun-sab: 9-13/15-19. Prosegue a ritmo serrato anche l’impegno delle farmacie private per effettuare vaccini e tamponi.

«Per venire incontro alla richiesta dei cittadini molte farmacie hanno già aumentato gli orari di apertura", afferma Andrea Giacomelli, presidente di Federfarma Pistoia. Anche nelle farmacie private procedono bene le vaccinazioni anti Covid con Pfizer, con oltre 2500 i vaccini somministrati a ottobre in provincia di Pistoia, in particolare agli ultrasessantenni e al personale sanitario a cui adesso spettano le terze dosi. "Presto dovremo iniziare i vaccini antinfluenzali – dichiara Giacomelli –, che serviranno anche ad evitare di confondere la sintomatologia influenzale con quella del Covid".