REDAZIONE PISTOIA

Tanti eventi "mostruosi", arriva Halloween

Truccabimbi, giochi e intrattenimento per i piccoli. La passeggiata con i racconti di sangue alla scoperta della città e la festa a tema

Migration

Per piccini sì, ma anche per grandi, come pretesto per divertirsi oppure per scoprire aspetti inediti "macchiati di sangue" legati alla nostra città. Pur lontana dalle nostre tradizioni, la festa di Halloween porta con sé una interessante serie di iniziative rivolte al pubblico pistoiese e non solo. Primo appuntamento in calendario pensato per la fascia dei piccoli è quello organizzato dalla Libreria Cino che propone un laboratorio di letture paurose a tema per questo pomeriggio (ore 17.30; incontri ogni settimana il venerdì stessa ora fino al 26 novembre). Per partecipare è richiesta la prenotazione; gruppo di massimo otto bambini, al costo di 5 euro a partecipante (info 0573.26915). Anche il Giardino Zoologico torna a festeggiare la notte dei morti viventi con un evento in tre battute all’insegna del gioco: domani, domenica e lunedì i bimbi potranno buttarsi a capofitto in una entusiasmante caccia al tesoro. Per queste tre date non è richiesta la prenotazione, sarà sufficiente ritirare le cartoline di partecipazione all’ingresso. Obbligatoria invece la prenotazione per la visita guidata rivolta a adulti e bimbi dai 7 anni in su fissata per la sera di domenica (partenza ore 20; info chiamando il 340.9088085).

Spazio ai bambini anche sul comparto Sala, con organizzazione Bono di Nulla (via del Lastrone, 21), che dalle 16.30 mette a disposizione servizio truccabimbi con Alice l’animatrice, giochi e zucchero filato con Mammolo Bimbi per sempre; l’evento è gratuito, tranne che per il truccabimbi che è a disposizione al costo di 3 euro. Parentesi creativa per i più piccoli anche alla Fattoria di Lolle a Piteglio che dalle 15 propone un workshop a tema, una caccia al tesoro di Halloween al calar del sole, una merenda ‘mostruosa’ della fattoria a chilometri zero, curiosità attorno alla leggenda di Sameach e per i più temerari gita notturna nel bosco infestato. Possibilità di intagliare insieme la zucca per chi la porterà da casa; ingresso con merenda a 15 euro, adulti 5 euro, con prenotazione obbligatoria al 331.3523379.

L’offerta prosegue con un itinerario guidato negli aneddoti intrisi di mistero quello di domenica sera, organizzato dal Centro Guide Turismo di Pistoia dal titolo "Storie di Pistoia scritte col sangue". Ricostruzioni di lotte fratricide, faide e vendette tra le fazioni cittadine tra Medioevo e Rinascimento animeranno la passeggiata, tra racconti delle gesta di personaggi come Vanni Fucci e Focaccia, scontri fra le fazioni dei Bianchi e dei Neri e delle famiglie Panciatichi e Cancellieri. La visita avrà una durata di due ore. Il costo di partecipazione è di 12 euro a testa, incluso il noleggio degli auricolari. Prenotazione obbligatoria al 335.7116713, oppure su [email protected]. Poteva mancare all’appello di Halloween il Santomato Live? No, e infatti domenica al circolo Arci di via Montalese ecco la film party band Rock in Movie che proporrà una carrellata dei successi rock. Prenotazione al 333.4657051 o 0573.760747.

l.m.