Parcheggio San Jacopo: il 3 marzo la riunione in Regione

L'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni ha convocato il tavolo per risolvere la questione tariffe. L'assessore Tuci: "Speriamo di concludere"

 L’assessore Mario Tuci

L’assessore Mario Tuci

Pistoia, 22 febbraio 2015 - E' finalmente arrivata la convocazione della Regione sulla questione del  "caro tariffe" dei parcheggi, nei nuovi ospedali della Toscana. Come auspicava l'assessore Mario Tuci che ha seguito la vicenda sin dall'inizio, la riunione, convocata per il 3 marzo, dovrebbe prevedere una risoluzione sul tema. Come ampiamente reso noto, le amministrazioni comunali coinvolte, hanno posto sul tavolo dell'assessore regionale alla sanità, Luigi Marroni, "un' inaccettabile situazione" che penalizza gli utenti del nosocomio all' ex campo di volo ma soprattutto i lavoratori delle ditte appaltatrici costretti a pagare la sosta a fronte di uno stipendio di neanche 600 euro al mese. 

Attualmente, lo ricordiamo, il parcheggio al San Jacopo, gestito dalla Apcoa parking per conto di Gesat, prevede una tariffa di 1 euro l'ora fino ad un massimo di 5 euro al giorno. La proposta delle amministrazioni comunali è quella di scendere ai 50 centesimi orari, garantire la gratuità notturna e riservare un numero congruo di posti auto ( ovviamente non a pagamento) al personale che lavora all'ospedale ma non è dipendente dell'Asl 3. 

"Finalmente è arrivata la convocazione - commenta l'assessore Mario Tuci - Speriamo che si arrivi ad una soluzione definitiva perchè la questione è diventata davvero insostenibile". All'ultimo incontro il gestore si era riservato rispetto alle proposte avanzate dai Comuni. E' presumibile, quindi, che il 3 marzo ci sia una pronuncia definitiva in merito.