DANIELA GORI
Cronaca

Teatro pieno per l’evento di "Panta Rei"

Il teatro Bolognini quasi completamente esaurito ha salutato ieri sera, sabato 25 gennaio, la proiezione di "Eroi a pagamento", il...

Il teatro Bolognini quasi completamente esaurito ha salutato ieri sera, sabato 25 gennaio, la proiezione di "Eroi a pagamento", il medio metraggio realizzato dal Centro "Panta Rei" della Ferruccia di Quarrata, che ha avuto come protagonisti una ventina di ospiti della struttura e tutti gli operatori. Il film è stato preceduto da una serie di brevi interviste ai ragazzi che si sono cimentati nell’impresa e seguito dagli interventi della responsabile del Centro Roberta Stefanelli, del regista Alessandro Mollo, direttore artistico di Italian Studios, e da un saluto di un genitore in rappresentanza delle famiglie e della presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti. Quindi la premiazione finale con tanto di statuette simil Oscar, consegnate a tutti gli interpreti, in una scherzosa "gara" stile hollywoodiano fra gli attori fatti in casa e le celebrate star internazionali del grande schermo.

L’evento si è aperto con gli utenti del Panta Rei seduti sul palco a raccontare l’impegno e il grande coinvolgimento che hanno accompagnato i mesi di realizzazione del film. Lo hanno fatto ricordando l’atmosfera delle riprese al Centro, la preparazione a casa, da soli o insieme ai genitori e parenti, le prove dei costumi, l’identificazione con il personaggio interpretato, l’importanza della musica, il rapporto con il regista e molto altro ancora. Il Centro Diurno Panta Rei della Ferruccia di Quarrata è una struttura semiresidenziale che ospita giovani adulti disabili, gestito dalla cooperativa Arca, che lavora in modo integrato con gruppi multidisciplinari della Società della Salute Pistoiese.