REDAZIONE PISTOIA

Treni, circolazione sospesa sulla linea tra Pistoia e Porretta Terme

Intervento di manutenzione straordinaria a causa del peggioramento di un movimento franoso. Attivato un servizio di bus sostitutivi

Un treno in una foto di repertorio (Ansa)

Un treno in una foto di repertorio (Ansa)

Pistoia, 27 febbraio 2025 – Circolazione dei treni sospesa dalle 16:30 di oggi, 27 febbraio, sulla linea Porretta Terme-Pistoia tra le stazioni di Piteccio e Valdibrana per un intervento di manutenzione straordinaria. Lo fa sapere Rfi che parla di improvviso peggioramento di un movimento franoso che interessa il "rilevato ferroviario” in corrispondenza dell’abitato di Ponzano Alto. 

Attivato un servizio di bus sostitutivi. I bus effettueranno il percorso tra le due località con transito via Pracchia e via Collina. Le fermate saranno nei piazzali davanti lle stazioni ad eccezione di Pistoia, parcheggio Metro Park; Pistoia ovest, viale Adua parcheggio Istituto geometri; Castagno e Corbezzi, Ss 64 passo della Collina loc. La Cugna fermata Tpl; Ponte della Venturina, Ss. bivio stazione fermata Tpl; Biagioni Lagacci, Ss bivio stazione fermata Tpl e Molino del Pallone, Ss bivio stazione fermata Tpl.

Trenitalia fa sapere che "è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio". Sui bus, inoltre, non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. 

Al momento non è nota la durata dei lavori. 

"La zona, monitorata da Rfi attraverso un sistema satellitare Gnss, letture inclinometriche e piezometriche e ispezioni video, è oggetto di interventi periodici, programmati, di manutenzione - spiega Rfi in una nota - Nelle ultime due settimane, a seguito dei dati di monitoraggio che indicavano una variazione rispetto alla situazione originaria, Rfi ha eseguito cinque interventi di manutenzione straordinaria nelle fasce orarie libere dal passaggio dei treni per garantire la sicurezza del traffico ferroviario e sta presenziando con proprio personale l'area. I sopralluoghi tecnici hanno però evidenziato la necessità di interventi strutturali che richiedono la sospensione totale della circolazione per più giorni".