DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Un aiuto per la ricerca del lavoro. Servizi sociali con i centri impiego

Il nuovo servizio vede al lavoro anche la Società della Salute della Valdinievole: la firma ieri mattina in Comune. Due le sedi operative, a Monsummano e a Pescia, a cui faranno riferimento i rispettivi distretti sociosanitari . .

La firma dell’intesa per la nascita del Siil, il servizio integrato inclusione e lavoro, ieri mattina con i sindaci del territorio

La firma dell’intesa per la nascita del Siil, il servizio integrato inclusione e lavoro, ieri mattina con i sindaci del territorio

Servizi sociali e Centri per l’impiego fanno squadra per accompagnare nel mondo del lavoro le persone in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale. In Valdinievole nasce Siil, il servizio integrato inclusione e lavoro. Ieri mattina, la Società della Salute del territorio e l’articolazione dell’Agenzia regionale Toscana per l’impiego competente su Lucca e Pistoia hanno firmato nella sala consiliare del Comune di Montecatini il protocollo che rende stabile l’esperienza, dopo alcuni mesi di sperimentazione. Siil è un’équipe multidisciplinare che nella Zona distretto elaborerà e seguirà percorsi personalizzati di inclusione e cittadinanza calibrati sulle esigenze e i particolari bisogni di persone già seguite dai servizi sociali.

"L’obiettivo è la presa in carico unica e integrata con personale dedicato e basata sulla collaborazione tra ambito sociale e politiche del lavoro". Le due esponenti della giunta regionale hanno ricordato che "l’équipe potrà farsi carico a 360 gradi dei bisogni delle persone che vivono situazioni di svantaggio, povertà ed esclusione sociale, e presentano bisogni complessi che richiedono un approccio unitario e multidisciplinare promuovendo dunque la cultura dell’inclusione e dell’integrazione sociale ed economica". La firma del protocollo è l’approdo intermedio di un percorso diretto a promuovere l’interazione tra servizi sociali e del lavoro in tutta la Toscana. Un percorso avviato nel 2021 dalla Comunità di pratica per l’inclusione sociale (nata nel 2020 dalla collaborazione tra Regione, Anci Toscana e l’Istituto di ricerca sociale di Milano) e proseguito sulla spinta della definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali, del piano attuativo del programma Gol e della disciplina dell’assegno di inclusione. La nuova équipe unica sociale-lavoro avrà inizialmente una composizione essenziale, di cui faranno parte personale dei servizi sociali e operatori e operatrici dei Centri per l’impiego. La struttura andrà a ingrandirsi in una versione allargata, in cui entreranno tutti i servizi pubblici ed i soggetti del terzo settore chiamati in campo. In circa 15 mesi di operatività, l’equipe multidisciplinare della Valdinievole si è occupata di oltre 400 persone. La squadra di SIIL sarà organizzata secondo l’articolazione territoriale dei Centri per l’Impiego della provincia di Pistoia - zona Valdinievole. Avrà due sedi operative, a Monsummano e a Pescia, a cui faranno riferimento i rispettivi distretti sociosanitari.

Da.B.