LINDA MEONI
Cronaca

Un ciclo d’incontri per i futuri genitori

Una "bussola" per orientarsi in una relazione nuova, sconosciuta e per alcuni aspetti delicata, così come lo è quando per...

Una "bussola" per orientarsi in una relazione nuova, sconosciuta e per alcuni aspetti delicata, così come lo è quando per la prima volta si viene in contatto con una piccola creatura. Ecco che allora il supporto e la parola dei professionisti sanitari possono venire in soccorso ai futuri genitori affinché si possano meglio comprendere il linguaggio e le esigenze del neonato.

Dopo la felice sperimentazione dello scorso anno, viene riproposto – e stavolta in formula ampliata - anche in questo 2025 il progetto pilota dell’ospedale San Jacopo che vede integrate le strutture di neonatologia, fisioterapia e ostetricia: dodici date in tutto rivolte appunto ai futuri genitori che avranno qui la possibilità di incontrare neonatologi e fisioterapisti specializzati in area pediatrica e rivolgere loro le domande utili alla costruzione di un corretto approccio al neonato. Durante gli incontri vengono inoltre forniti gli strumenti per la prevenzione delle asimmetrie posturali e informazioni per la scelta delle attrezzature utili nel primo trimestre di vita. Sono, anche, affrontati i rischi della precoce esposizione ai vari supporti e dispositivi elettronici.

L’ iniziativa, nata come progetto pilota nell’area pistoiese, rappresenta un valore aggiunto per il territorio e mira a rafforzare il legame tra l’Azienda Sanitaria e la comunità, avvicinando i servizi alla popolazione e rispondendo alle sue esigenze. Per iscriversi agli incontri e avere un dettaglio preciso del calendario messo a punto dall’Azienda è possibile scrivere una mail a: [email protected], [email protected], [email protected].