PISTOIADiciotto alberi di specie diverse messi a dimora e un moderno impianto di irrigazione a goccia istallato per garantire un efficiente ed efficace uso delle risorse idriche. È stata inaugurara ieri mattina, la nuova area verde di via del Pelago, una zona di 3.398 metri quadri di proprietà del Comune, a ridosso del quartiere San Marco a circa dieci minuti a piedi dal centro storico e a due passi da viale Arcadia.
Il progetto di riqualificazione della zona è stato possibile grazie alla sinergia messa in campo dall’amministrazione comunale e l’iniziativa ’Click to be green’ promossa da Toscana Energia. Collaborazione che si è concretizzata con un impegno economico, pari a ventimila euro che ha permesso di completare il progetto di forestazione del quartiere.
"Da anni siamo impegnati nella digitalizzazione della rete e dei nostri processi produttivi,– sostiene Bruno Burigana, amministratore delegato di Toscana Energia – e in questa azione che è diventata anche la nostra mission, cerchiamo di coinvolgere i cittadini che oggi possono fare richiesta dei nostri servizi attraverso le procedure online, se lo fanno, noi abbiamo un risparmio, ma al contempo lo restituiamo ai cittadini stessi attraverso iniziative come questa, che ha riqualificato questa bellissima area verde".
Presente al taglio del nastro inaugurale, e visibilmente soddisfatto del risultato, il sindaco Alessandro Tomasi: "Abbiamo pensato, insieme a Toscana Energia, ad un luogo che fosse dentro la terza cerchia muraria della città, e qui siamo in pieno centro, un luogo giornalmente fruito da bambini ed anziani,e abbiamo portato avanti una vera e propria piantumazione nel cuore della città per rendere più vivibile nel corso degli anni questo luogo che era nato in funzione di un certo tipo di urbanizzazione ma che ora può e deve essere un luogo di aggregazione".
Compiaciuto anche Fabio Giorgetti che di Toscana Energia è il presidente: "Abbiamo scommesso sull’utente finale, ovvero sul fatto che il cliente potesse attivare alcuni servizi, come il sopralluogo online o il preventivo fatto in autonomia in rete, per restituire al nostro territorio quello che per noi è un risparmio – continua Giorgetti – e insieme all’amministrazione abbiamo scelto questa zona da riqualificare, un luogo immerso nel verde che è diventato ancora più bello. Inoltre come ente di pubblica utilità siamo particolarmente felici di restituire quello che la comunità ci ha dato nel corso di questi anni".
Una nuova faccia dunque per questo angolo di Pistoia, più verde e più funzionale per i cittadini. Un’area che, grazie alla riqualificazione, adesso è completamente fruibile e meglio collegata con il contesto urbano circostante, tramite un percorso pedonale che la unisce a via degli Argonauti. Un progetto che, come sostenuto dall’amministrazione comunale e da Toscana Energia, genera un importante valore sociale per il territorio oltre che un beneficio ambientale.
Alessio Fattori