Una festa, semplice ma molto partecipata, per la qualificazione di Giulia Gabbrielleschi alle Olimpiadi di Parigi 2024 e per rivolgerle un forte in bocca al lupo per la gara, per sottolineare i risultati stagionali sin qui ottenuti e programmare gli impegni venturi di squadra, alcuni dei quali a breve scadenza.
La cena della Nuotatori Pistoiesi nei locali della parrocchia di Sant’Agostino, a Pistoia, si è tenuta con notevole successo di presenze e gradimento; vi ha preso parte anche il primo cittadino di Pistoia, Alessandro Tomasi, che chissà se sia stato nuovamente stuzzicato dal presidente Giancarlo Lotti e dal capo allenatore Massimiliano Lombardi sul tema-piscina dalle misure olimpiche, che era la priorità del suo primo programma elettorale. Quel che è certo è che, come riportato su La Nazione nei giorni scorsi, il cantiere della Provincia per la riqualificazione della ’Fedi’ subirà ulteriori ritardi, ahinoi.
L’occasione è stata propizia per rimarcare l’impresa di Gabbrielleschi che, pur allenandosi nella piccola "Boario", è riuscita a ottenere il meritatissimo pass per i Giochi a cinque cerchi. I compagni di squadra l’hanno "coccolata", spronandola a dare tutta sé stessa nel suggestivo scenario della Senna (questa è l’idea degli organizzatori transalpini; vedremo, alla luce dell’inquinamento del grande fiume, se sarà possibile attuarla).
Intanto, gli atleti pistoiesi torneranno in vasca per i Campionati regionali toscani, che si svolgeranno in due fine settimana: le categorie junior e cadetti dal 19 al 21 luglio a Livorno, i Ragazzi e Senior dal 26 al 28 luglio, sempre nella città labronica.
Quanto a Gabbrielleschi e Lombardi, i due partiranno domani alla volta di Napoli, ove si alleneranno per un paio di settimane in piscina (con qualche probabile seduta in mare). Con loro anche l’altra "poliziotta olimpica", Ginevra Taddeucci (Gabbrielleschi e Taddeucci sono tesserate anche per le Fiamme Oro Napoli). Gabbrielleschi partirà alla volta della Capitale francese lunedì 5 agosto. La 10 chilometri di fondo olimpica è prevista nella Senna, appunto, giovedì 8 agosto, con partenza alle 7.30. Lombardi seguirà Giulia, ma purtroppo non dal pontone (riservato al commissario tecnico azzurro Massimo Giuliani e al tecnico Fabrizio Antonelli).
Gianluca Barni