REDAZIONE PISTOIA

Un’area produttiva, rinasce via Salcetana

Nel progetto che risale ad alcuni anni fa, ci sono anche strade e parcheggi. I lavori sono iniziati, sarà bonificata l’ex discarica di via Palaia

Hanno preso il via le opere di urbanizzazione per realizzare l’area industriale tra via Salcetana e via Palaia, ferma da una trentina di anni. L’area si trova nella zona ovest di Agliana, vicina al confine con il comune di Pistoia. Come ricorda il sindaco Luca Benesperi, la lottizzazione era rimasta bloccata per varie ragioni, tra cui il rischio idrogeologico e la presenza dell’ex discarica comunale, inattiva da decenni ma da bonificare con oneri a carico dei privati. Nelle opere, infatti, sono previste a carico della committenza la bonifica dell’ex discarica e la realizzazione di una cassa di laminazione per limitare il rischio idrogeologico.

"Una lottizzazione industriale – spiega il sindaco Luca Benesperi – che parte sotto questa amministrazione ma che risale a diverse amministrazioni precedenti e, quindi, lega le varie amministrazioni che ci sono state prima di questa. Nel settembre 2018, durante il mandato del sindaco Giacomo Mangoni, fu firmata la convenzione – ricorda il sindaco Benesperi -. Il permesso a costruire è stato ritirato a gennaio 2022 dal soggetto committente, con il versamento della prima tranche degli oneri di urbanizzazione, centomila euro, corrispondenti a un terzo del totale. Ora sono già partite le opere di urbanizzazione secondaria. Sono previsti edifici per 45mila metri quadri di superficie coperta, significativamente ridotta rispetto alle previsioni iniziali. L’area è a destinazione produttiva e vi saranno realizzati parcheggi, strade e spazi a verde".

Si va dunque a sbloccare una situazione ferma da decenni e sarà finalmente bonificata l’ex discarica di via Palaia. L’auspicio è, inoltre, che la zona non sia più teatro di abbandoni incivili di rifiuti, come accade adesso, anche a bordo strada in via Palaia, dove viene gettato veramente di tutto. Benesperi saluta positivamente la partenza di questo piano industriale. "Potrà portare ad Agliana posti di lavoro – commenta il primo cittadino – ma anche risorse per l’amministrazione comunale, come oneri di urbanizzazione, Imu e Irpef".

Il committente risulterebbe una immobiliare di Roma. Le ruspe in azione in via Palaia hanno attirato l’attenzione di diversi cittadini e, ovviamente, suscitato vari commenti: da chi si compiace a chi lamenta nuova cementificazione che porterà ulteriore perdita di zone a verde, fino a chi anticipa che in quella zona sorgerà un centro di smistamento Amazon. Nessuna conferma in merito da parte del sindaco, Luca Benesperi. Il quale si limita a dire che la nuova edificazione avrà destinazione produttiva.

Piera Salvi