LUCIA AGATI
Cronaca

Ustionata mentre accende il caminetto, è grave

Trasferita al Centro grandi ustionati di Pisa la donna di 78 anni soccorsa per Santo Stefano in via della Libertà, a San Niccolò

L'elisoccorso

Agliana (Pistoia), 28 dicembre 2022 - Sono sempre gravi le condizioni della donna di Agliana che nella tarda mattinata del giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, è rimasta ustionata mentre cercava di accendere il caminetto. La donna, Enrica M., di 78 anni, avrebbe utilizzato alcol per favorire l’accensione del fuoco, ma come purtroppo spesso accade in questi casi, c’è stato un immediato ritorno di fiamma. Il fuoco l’ha avvolta, soprattutto al volto e nella parte superiore del corpo e si è propagato al divano che si trovava nelle immediate vicinanza del caminetto. Un dramma che si è compiuto all’ora di pranzo in una villetta a due piani che si trova in via della Libertà, nel centro di San Niccolò, e dove la signora vive con il marito mentre, al piano superiore, abita il figlio con la sua famiglia. L’allarme ai soccorsi è stato immediato da parte dei familiari di Enrica che sono accorsi alle sue grida disperate. Il 118 ha inviato l’equipaggio della Misericordia di Agliana con infermiere a bordo, subito raggiunti dall’automedica di Pistoia.

La donna, le cui condizioni sono apparse subito critiche agli occhi dei soccorritori, è stata immediatamente intubata e sedata mentre veniva dato anche l’allarme all’elicottero Pegaso del 118, atterrato nel giardino nella scuola materna di via Dante, come si vede nella foto scattata da Franca Antonelli di Agliana e diffusa su Facebook.

Il Pegaso è decollato alla volta di Careggi, ma da quanto abbiamo appreso, nella giornata di ieri i medici hanno valutato l’opportunità di un trasferimento in un reparto grandi ustionati. Si è attesa la disponibilità di un posto a Cesena per il primo pomerggio di ieri, ma poi si è reso disponibile un posto nella più vicina Pisa dove la signora è stata trasferita e ricoverata in terapia intensiva.

In via della Libertà lunedì sono accorsi anche i vigili del fuoco, che hanno trasportato il divano distrutto dalle fiamme fuori dall’abitazione, dove sono state ripristinate le condizioni di sicurezza e dove sono state areate tutte le stanze. Sul posto anche i carabinieri di Agliana per gli accertamenti di legge.

Una vicenda che ha destato profonda impressione a San Niccolò ed è stata seguita con apprensione e partecipazione da parte dei vicini e di tutte le persone che conoscono la famiglia.

red.pt.