Utile da oltre 10 milioni. Bene Banca Alta Toscana

Positivi i dati del primo semestre: anche il patrimonio sale di nove punti. Nell’anno del centoventesimo dalla fondazione prosegue il percorso di crescita.

Utile da oltre 10 milioni. Bene Banca Alta Toscana

Il direttore generale Tiziano Caporali il presidente di Banca Alta Toscana, Alberto Vasco Banci

Un utile da oltre 10milioni. Segnatamente da 10,2 milioni di euro. Cresce anche il patrimonio di 9 punti. E’ la semestrale di Banca Alta Toscana. Nell’anno del suo 120esimo dalla fondazione, la banca prosegue il percorso di crescita e sostegno al territorio. I risultati economico-patrimoniali al 30 giugno approvati dal consiglio di amministrazione, sono ampiamente positivi. Nel dettaglio gli impieghi lordi a clientela hanno raggiunto 890,9 milioni, in leggera diminuzione rispetto a dicembre 2023 per effetto dell’andamento del tessuto economico del territorio di riferimento; in crescita i volumi della raccolta totale, che si attesta a 1.917 milioni di euro (+ 4,32% su dicembre 2023).

"I buoni risultati conseguiti - afferma il direttore generale Tiziano Caporali - sono il frutto di un’attività commerciale erogata in modo professionale ed allo stesso tempo familiare ed amichevole, con empatia e prossimità ai soci e alla clientela. In una fase congiunturale certamente non caratterizzata da particolari fattori positivi, la nostra “squadra” ha dimostrato comunione d’intenti all’interno dell’istituto e un modo di fare banca responsabile e attento alle esigenze della clientela, mantenendo dritta la barra sulla strada della cooperazione di credito con al centro la persona". "Anche quest’anno il bilancio semestrale è stato molto positivo -spiega il presidente di Banca Alta Toscana Alberto Vasco Banci - si accrescono la solidità della banca ed il patrimonio di oltre il 9% in soli sei mesi. Questo significa anche poter incrementare i finanziamenti alle famiglie ed alle imprese dei nostri territori. Le sofferenze, sia nette che lorde, non sono mai state così basse con coperture prudenziali elevatissime del 93%, superiori di 20 punti alla media bancaria. Ma ciò che fa particolarmente piacere al nostro consiglio di amministrazione è quanto siamo riusciti a fare per i soci e le nostre comunità. In questo periodo abbiamo sostenuto il territorio tramite sponsorizzazioni, beneficenza e altre attività a favore dei soci per oltre 370 mila euro". In occasione dell’assemblea annuale c’è stata la premiazione dei soci con 40, 50 e 60 anni di anzianità sociale. Inoltre le iniziative per il 120° anniversario della fondazione della banca non sono finite