PATRIZIO CECCARELLI
Cronaca

Vaccino Covid, a Pistoia assalto al Ceppo per il secondo richiamo

Ieri il debutto per gli over 60 e le persone definite "fragili ". Oltre 500 le prime prenotazioni: presto verrà ampliato l’orario

I volontari hanno accolto le persone all’ingresso (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 20 luglio 2022 - Al via ieri al centro vaccinale del Ceppo a Pistoia le somministrazioni della quarta dose di vaccino agli over 60, oltre che alle persone definite fragili e agli ultra80enni. Oltre 500 le prime prenotazioni. Le vaccinazioni, per questa settimana, proseguiranno giovedì 21 luglio e sabato, dalle 15 alle 20. La prossima settimana, invece, essendoci già oltre mille prenotazioni per la quarta dose, le somministrazioni avverranno dal martedì al sabato (quindi due giorni in più), con lo stesso orario (ore 15-20). A presidiare l’ingressso dell’hub vaccinale e fornire supporto al personale addetto alle vaccinazioni tre associazioni di volontariato: Misericordia, Croce Verde e Paracadutisti. "Per ora, nonostante il gran numero di persone prenotate, che sono già 508 per le quarte dosi, sta andando tutto bene e in maniera ordinata – afferma Maria Teresa Gherardi, volontaria della Misericordia –. Insieme a me ci sono i colleghi di Croce Verde e Paracadutisti. Diamo indicazioni a chi arriva, controlliamo la prenotazione, che lo ricordiamo va effettuata sul portale regionale, e poi li indirizziamo alle varie postazioni dove si effettua il vaccino".

"Ho appena fatto la quarta dose ed è andato tutto bene – afferma uscendo dall’hub Giuliano Buscioni –, come per le altre dosi che avevo ricevuto in precedenza. Ho fatto anche questo nuovo richiamo perché voglio trascorrere un’estate tranquilla". "Me lo ha consigliato il mio medico – aggiunge Amelia Cartea –. I contagi in queste ultime settimane sono aumentati, ma ora con questa nuova vaccinazione sono più tranquilla". "Mi sono deciso a fare il nuovo richiamo, la quarta dose, sentendo gli esperti in televisione che consigliavano di farla – racconta Bruno Burattini – ovviamente ho seguito anche il consiglio del mio dottore, adesso mi sento più sollevato".

"All’hub vaccinale del Ceppo – spiega Anna Maria Celesti, presidente della Sds Pistoiese, nonché vicesindaco di Pistoia con delega alla promozione della salute – per questa settimana sono previste tre sedute, oltre a quella di oggi (ieri per chi legge, ndr ) ci saranno anche quelle di giovedì e sabato, dalle ore 15 alle 20. Per la prossima settimana le prenotazioni sono fortemente aumentate e quindi è stato deciso di effettuare le vaccinazioni dal martedì al sabato. Stiamo seguendo le indicazioni che aveva annunciato il ministro Speranza e che tutte le regioni, compresa la Toscana, hanno recepito".

Le indicazioni – lo ricordiamo – sono quelle contenute nell’ultima circolare del Ministero della Salute, che segue i pareri sia dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), sia della Commissione consultiva tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco.

«L’obiettivo – spiega ancora la presidente Celesti specificando nel dettaglio il piano a livello territoriale e non solo – è quello di somministrare la quarta dose alle persone che appartengono alle fasce fragili, over 60 e over 80, per ottenere una maggiore immunizzazione, ovvero una maggiore capacità di risposta anticorpale al virus. Questo non vuol dire non contagiarsi con il virus, ma significa che in caso di contagio diminuiscono i rischi e le complicanze che il virus può determinare soprattutto nelle persone più fragili e non più giovanissime".