
Il dirigente scolastico Carmine Gallo davanti alla rete abbattuta
Agliana (Pistoia), 12 marzo 2022 - Gli studenti del Capitini sono pronti a ripulire la scuola deturpata da scritte no vax contro vaccini e governo. Il dirigente scolastico Carmine Gallo interverrà al più presto: già la prossima settimana è previsto un sopralluogo della Provincia, proprietaria dell’immobile. "Al di là delle tempistiche legate alla disponibilità d’intervento della Provincia – spiega Gallo –, ci siamo già mossi per chiedere una perizia tecnica e un preventivo dei costi di ripulitura, in modo da avere una possibilità di confronto con la Provincia".
Il preside riferisce che il vile atto nei confronti della scuola ha destato sorpresa e smarrimento tra gli studenti, ma ha dimostrato anche un forte senso di appartenenza alla scuola. "Gli alunni hanno preso le distanze da quanto accaduto – racconta –. Ho contattato tutti i rappresentanti degli studenti, i quali hanno offerto spontaneamente disponibilità a collaborare al ripristino del decoro dell’edificio, se sarà necessario". Il dirigente del Capitini ha sporto denuncia ai carabinieri di Agliana e ha segnalato anche un possibile punto di accesso da cui gli autori dell’atto vandalico potrebbero essere entrati nell’area di pertinenza della scuola, per poi raggiungere la parte dell’edificio su via Como, che è stata imbrattata con spray rosso a grandi caratteri. Su via Como la recinzione è con ringhiera alta circa due metri, da via Alpi inizia l’area di pertinenza dell’istituto scolastico che confina con i campi. Lì la recinzione è con rete metallica, che è stata trovata abbassata e che, quindi, potrebbe essere stata una via di accesso.
E proprio in prossimità di quel punto, sul marciapiede pubblico a lato della strada, sono state vergate con vernice rossa parole e simboli che potrebbero essere riconducibili agli stessi autori. Il lato dove la scuola è stata vandalizzata è l’unico dove l’edificio non è coperto da videosorveglianza. Gli inquirenti stanno passando al setaccio tutte le telecamere della zona. Molte le espressioni di condanna a partire dal sindaco di Agliana Luca Benesperi, che giovedì si è recato al Capitini con la comandante della polizia municipale Maria Pignatiello. "Questo ignobile gesto di vandalismo – dice il Pd aglianese – denota assoluta mancanza di rispetto verso le istituzioni e il patrimonio pubblico. È una vergogna colpire un luogo simbolico, come la scuola".
Piera Salvi