REDAZIONE PISTOIA

Vandali, raid notturno in centro

Grida, bottiglie rotte e una sbarra di un parcheggio privato danneggiata: "Così non si può continuare".

Ancora una nottata movimentata, fra sabato e domenica, per le vie del centro storico. A disturbare il riposo dei residenti, alcuni gruppi di ragazzini scalmanati. Le segnalazioni ci arrivano in prevalenza da via del Gelso e via Amati. I primi ragazzetti, alcuni italiani altri con accento straniero (sembra albanese), circa una quindicina in tutto, si sono riuniti a metà di via del Gelso intorno alle 22. Grida, sputi, bottiglie rotte in terra: alle protreste dei residenti che si sono affacciati intimandogli di fare piano hanno risposto con grida e invettive.

A un certo momento, per rappresaglia, se la sono presa con una sbarra di ingresso a un parcheggio privato. Se ne sono andati ma, dopo qualche ora, ne sono arrivati altri. Stesso copione, con gli abitanti a chiamare continuamente le forze dell’ordine.

"Non sappiamo se siano arrivati, speriamo abbiano fermato questi ragazzi perchè hanno atteggiamenti piuttosto violenti. La notte da queste parti è spesso così, specie nel fine settimana, quando dopo essers riempiti di alcolici nei locali vanno a fare danni per strada", ci dicono alcuni residenti infuriati.

Segni di una malamovida anche in via Cino da Pistoia. Davanti a un negozio alcune vasi di fiori sono stati gettati a terra e ieri erano rimasti a testimonianza della scorribanda del terriccio davanti l’entrata del negozio.

Insomma riesplodono casi di malamovida, specialmente nei giorni del fine settimana.

R.P.