ANDREA NANNINI
Cronaca

Vasco Rossi in Val di Luce, l’arrivo in moto e il panino al Rifugio. “Una visita che riempe di gioia”

Il comandante rocker più famoso d’Italia al Passo di Annibale. Andrea Formento, direttore degli impianti: “Vederlo arrivare mi rende positiva la giornata”

Vasco Rossi col pollice alzato in compagnia di Andrea Formento, direttore degli impianti della Val di Luce

Vasco Rossi col pollice alzato in compagnia di Andrea Formento, direttore degli impianti della Val di Luce

Val di Luce (Pistoia), 24 luglio 2024 – La tradizione che vuole Vasco Rossi scalare la Val di Luce, non si smentisce nemmeno quest’anno. Così il Vasco nazionale ha fatto la sua apparizione, peraltro molto apprezzata, lungo i sentieri che conducono al Passo di Annibale.

L’arrivo in moto, assieme a due amici, testimonia il profondo affetto che lega il rocker a questa montagna, lungo la quale Vasco ama concedersi qualche ora di tranquillità e una camminata ristoratrice. L’arrivo, è ovviamente senza clamore, la squadra di Vasco è ormai maestra nell’essere quasi invisibile, poi l’acquisto del biglietto per la funivia e i tre sono saliti verso il Rifugio, dove poi hanno consumato l’ormai tradizionale panino.

Da parte del personale degli impianti c’è l’abitudine a cercare di proteggere la riservatezza della gita ma, una stella di prima grandezza qual è Vasco Rossi, attrae fisiologicamente estimatori, ammiratori e curiosi.

La gentilezza con cui ascolta le persone e la disponibilità manifestata sono ormai proverbiali. "Vasco arriva in moto – racconta Andrea Formento, direttore degli impianti della Val di Luce – acquista il biglietto e sale sulla seggiovia verso il Passo, evitando di avere qualsiasi privilegio. Veniamo a sapere che c’è quando è ormai già arrivato da qualche tempo. Quest’anno è arrivato con due amici, a volte sono qualcuno in più, su questo non ci sono abitudini. Arrivano, salgono sull’impianto, vanno a mangiare il tradizionale panino al Rifugio, da dove si gode la vista di entrambe le vallate, Vasco firma il libro dei visitatori poi, dopo aver preso il caffè, tornano a valle, recuperano le moto e scompaiono fino al prossimo anno. Devo dire che a me questa visita riempie di gioia, anche se non posso dire che siamo amici perché la nostra è una conoscenza poco più che episodica ma, vederlo arrivare mi rende positiva la giornata anche se cominciata in mezzo ai problemi, perché Vasco è un trasmettitore di energia positiva".

Giunto a valle , dopo l’escursione c’è stato l’inevitabile bagno di folla, a cui il leggendario Vasco si è sottoposto volentieri, che poi le fan superino per numero ed entusiasmo i pur numerosi maschietti, va da se. Appuntamento al 2025, parola di Vasco Rossi.