REDAZIONE PISTOIA

Il vescovo Tardelli colpito da influenza e covid

La notizia ha destato molta preoccupazione ma la Diocesi rassicura sulle sue condizioni di salute

Il vescovo Fausto Tardelli (foto Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia, 12 dicembre 2022 - Assente domenica mattina alla cerimonia nella chiesa di Santa Maria Assunta a Quarrata monsignor Fausto Tardelli. L’intervento del vescovo era previsto per la messa e la benedizione nella Giornata del Ringraziamento di Coldiretti, occasione di festa e di riflessione che dal 1951 viene celebrata dalla Coldiretti in tutta Italia, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei). L’assenza ha destato preoccupazione, non appena è circolata la voce in città che monsignor Tardelli è risultato nuovamente positivo al covid (era già risultato positivo a luglio 2022). Dalla Diocesi di Pistoia – interpellata a riguardo – arrivano comunque rassicurazioni: si tratterebbe di un normale stato influenzale a cui si è aggiunta la positività al covid con tutti i sintomi che ne conseguono.

La funzione religiosa è stata pertanto concelebrata da don Fulvio Baldi, parroco di Quarrata, e da don Luciano Tempestini, consigliere ecclesiastico di Coldiretti Pistoia, per rendere grazie del raccolto dei campi dell’annata in corso e per chiedere la benedizione per l’anno nuovo. Nel messaggio della Cei per la Giornata del Ringraziamento è ribadito "l’apprezzamento per l’agricoltura soprattutto in un tempo segnato dalla guerra" ed è sottolineato come la mancanza di grano "affami i popoli e li tenga in scacco. No dunque alle scelte assurde di investire in armi anziché in agricoltura".

La notizia ha destato particolare apprensione nella comunità e in poche ore ha fatto il giro delle città e dei paesi con tanti che si sono chiesti quale fosse lo stato di salute del monsignore, già colpito in passato dal virus. Gli aggiornamenti della diocesi fanno ben sperare.