Viadotto riaperto al traffico. Mancano solo le ultime barriere

Ieri mattina gli operai, accompagnati dal vicesindaco Buonomini, hanno diviso la zona transitabile da quella ancora chiusa. La riapertura totale del ponte è prevista per la fine del mese di luglio.

Viadotto riaperto al traffico. Mancano solo le ultime barriere

Viadotto riaperto al traffico. Mancano solo le ultime barriere

Riaperto al traffico il viadotto provinciale di Maresca, smentendo le previsioni declinate in negativo. Nella prima mattina di ieri, sabato 6 luglio 2024, una mezza dozzina di operai accompagnati dal vicesindaco, Giacomo Buonomini, hanno iniziato a dividere la zona transitabile del viadotto, da quella inibita al traffico, così prima di pranzo il traffico è tornato a scorrere "come ai bei tempi", o quasi. Da questa parziale riapertura, che si stima diverrà totale entro la fine del mese, è derivato il ripristino, come si legge in una nota diffusa via social dall’amministrazione di San Marcello Piteglio: "Il transito preesistente nel paese di Maresca, in via Case Biondi, via Ponte Grosso, ritorna disponibile al solo transito pedonale. Da domenica mattina (stamani) Autolinee Toscane ripristinerà il percorso degli autobus ordinario. Vista la situazione del lavoro in corso sul viadotto, nei giorni scorsi il Comune ha chiesto formalmente alla Provincia di Pistoia di poter riaprire il transito con le misure di cautela necessarie fino alla sistemazione del lavoro in corso sul viadotto. Nella giornata di venerdì, con apposita ordinanza, la Provincia ha autorizzato il Comune a realizzare direttamente, e secondo le prescrizioni indicate, la messa in sicurezza del viadotto, potendo di conseguenza procedere alla riapertura a senso unico alternato. Questa modalità di transito rimarrà in essere fino alla sostituzione, da parte dell’impresa incaricata dalla Provincia di Pistoia, dei pezzi mancanti delle barriere. Negli ultimi due giorni gli uffici e gli operai del Comune hanno predisposto tutto quanto necessario per adempiere alle prescrizioni e procedere alla riapertura secondo l’ordinanza. Nella giornata di ieri la squadra degli operai comunali ha lavorato con efficienza e rapidità per allestire tutto quanto necessario, permettendo di riaprire il viadotto prima del fine settimana".

A dare spiegazioni sui lavori è stato lo stesso Buonomini: "Ieri è stato fatto un buon lavoro, grazie agli operai e all’Ufficio Tecnico ben coordinati, è stato possibile ripristinare la parte autorizzata della viabilità, fin da subito. Siamo stati contenti di aver individuato una soluzione che il dirigente della Provincia ha capito, accettato e poi sostenuto. Da questo è nato un atto chiaro e cantierabile e abbiamo potuto raggiungere il risultato voluto. Questo anche grazie al gruppo di maggioranza che ha saputo interpretare il pensiero dei cittadini". Immancabile l’intervento dei soliti noti che, subito dopo hanno messo in vendita un portachiavi celebrativo.

Andrea Nannini